AssoAmbiente

Circolari

p70035CA

Si informa che sulla Gazzetta Ufficiale n. 98 del 29 aprile 2011 è stato pubblicato il Decreto in oggetto (allegato alla presente) recanteDisciplina delle modalità di effettuazione delle verifiche periodiche di cui all’All. VII del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, nonché i criteri per l’abilitazione dei soggetti di cui all’articolo 71, comma 13, del medesimo decreto legislativo”.

Il citato Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - approvato di concerto con il Ministero della Salute e con il Ministero delle Sviluppo Economicoè stato adottato in attuazione di quanto previsto dal Testo Unico sulla Sicurezza sul LavoroD.Lgs. 9 aprile 2008, n. 91 – all’articolo 71 in tema diObblighi del datore di lavoro”.

Tale articolo, al comma 11, impone al datore di lavoro di sottoporre le attrezzature riportate nell’allegato VII a verifiche periodiche volte a valutarne l’effettivo stato di conservazione e di efficienza ai fini della sicurezza. In particolare, viene precisato che la prima verifica è effettuata dall’ISPEL (ora INAIL) che vi provvede nel termine di sessanta giorni dalla richiesta, decorso inutilmente il quale, il datore di lavoro può avvalersi delle ASL o di soggetti pubblici o privati abilitati.

Il Decreto, in attuazione di quanto previsto al comma 13, interviene proprio su questo profilo provvedendo a disciplinare le modalità, le tempistiche, i passaggi burocratici ed amministrativi utili all’accreditamento di soggetti terzi pubblici o privati idonei ad ottenere l’abilitazione, nonché le modalità di attuazione delle verifiche di controllo sulle attrezzature da lavoro.

Nel rinviare per ogni approfondimento al contenuto del Provvedimento allegato e nel rimanere a disposizione per qualsiasi chiarimento, salutiamo cordialmente.

» 06.05.2011
Documenti allegati

Recenti

22 Agosto 2016
141/2016/PE
Legge 154/2016 – Collegato agricoltura interviene anche su sfalci/potature e CONOE.
Leggi di +
05 Agosto 2016
135/2016/ZA
ADA - Esportazione parti di ricambio – Riscontro Dogana Genova.
Leggi di +
05 Agosto 2016
139/2016/CI
Rinnovo ccnl 21.3.2012. Aggiornamento stato trattativa 27 luglio 2016.
Leggi di +
05 Agosto 2016
140/2016/TO
Linee guida MIT sul Documento di Gara Unico Europeo (DGUE).
Leggi di +
05 Agosto 2016
138/2016/CI
Iscrizioni familiari al Fondo Fasda. Seminario formativo: Roma, 7 settembre 2016
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL