Si informa che sulla Gazzetta Ufficiale n. 98 del 29 aprile 2011 è stato pubblicato il Decreto in oggetto (allegato alla presente) recante “Disciplina delle modalità di effettuazione delle verifiche periodiche di cui all’All. VII del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, nonché i criteri per l’abilitazione dei soggetti di cui all’articolo 71, comma 13, del medesimo decreto legislativo”.
Il citato Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - approvato di concerto con il Ministero della Salute e con il Ministero delle Sviluppo Economico – è stato adottato in attuazione di quanto previsto dal Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro – D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 91 – all’articolo 71 in tema di “Obblighi del datore di lavoro”.
Tale articolo, al comma 11, impone al datore di lavoro di sottoporre le attrezzature riportate nell’allegato VII a verifiche periodiche volte a valutarne l’effettivo stato di conservazione e di efficienza ai fini della sicurezza. In particolare, viene precisato che la prima verifica è effettuata dall’ISPEL (ora INAIL) che vi provvede nel termine di sessanta giorni dalla richiesta, decorso inutilmente il quale, il datore di lavoro può avvalersi delle ASL o di soggetti pubblici o privati abilitati.
Il Decreto, in attuazione di quanto previsto al comma 13, interviene proprio su questo profilo provvedendo a disciplinare le modalità, le tempistiche, i passaggi burocratici ed amministrativi utili all’accreditamento di soggetti terzi pubblici o privati idonei ad ottenere l’abilitazione, nonché le modalità di attuazione delle verifiche di controllo sulle attrezzature da lavoro.
Nel rinviare per ogni approfondimento al contenuto del Provvedimento allegato e nel rimanere a disposizione per qualsiasi chiarimento, salutiamo cordialmente.