AssoAmbiente

Circolari

p70066NE

Comunichiamo che, in data 18 aprile 2011, le rappresentanze di ANCI, Conai e Comieco hanno sottoscritto uno specifico Addendum all’Allegato Tecnico Comieco (ATC) dell’Accordo ANCI-Conai, finalizzato a regolamentare il corrispettivo per le f.m.s. e l’individuazione della piattaforma di riferimento nel caso di aggiudicazione a mezzo di asta del materiale cellulosico raccolto in convenzione.

Come è noto il Consorzio, a seguito di una procedura di infrazione avviata dall’Antitrust per sospetta violazione, da parte di Comieco, delle norme in materia di concorrenza, si è trovato a dover modificare l’attuale sistema di ripartizione del materiale cellulosico da raccolta differenziata in convenzione, prevedendo di allocare una quota parte di detto materiale attraverso un meccanismo di aste competitive; pertanto, anche una quota parte della raccolta congiunta verrà assegnata attraverso detto meccanismo. Per quanto sopra, si è reso necessario regolare le modalità di riconoscimento dei corrispettivi per le f.m.s. presenti nei lotti di raccolta congiunta aggiudicati tramite le aste: detti corrispettivi verranno riconosciuti ai Convenzionati direttamente da Comieco in base alle condizioni e termini di cui all’art. 5 ATC.

Inoltre, l’Addendum specifica chei Convenzionati prendono atto che, al momento dell’aggiudicazione della singola Asta, l’aggiudicatario avrà la facoltà di indicare la piattaforma per il ritiro del materiale”. In tal caso Comieco comunicherà al Convenzionato la piattaforma prescelta, nel rispetto dei requisiti previsti dall’ATC (allegato 1) e fermo restando quanto già previsto dall’art. 3, terzo capoverso, in caso di piattaforma fuori provincia o distante più di 30 km dal bacino di raccolta. Segnaliamo che tale previsione si discosta da quanto riportato nel citato terzo capoverso che prevedeva che la scelta della piattaforma, la sua modifica o l’aggiunta di ulteriori piattaforme, potevano avvenire solo “di comune accordo” tra il Convenzionato e Comieco nell’ambito della convenzione locale.

Nell’allegare, per quanti interessati, il testo dell’Addendum, si inviano cordiali saluti.

» 09.05.2011
Documenti allegati

Recenti

04 Dicembre 2025
2025/450/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI – Deliberazione n. 6/2025 su nuova disciplina RT
Leggi di +
04 Dicembre 2025
2025/449/SAEC-GIU/CC
Delibera ANAC – Revisione del Regolamento sull’esercizio dell’attività di vigilanza in materia di contratti pubblici
Leggi di +
04 Dicembre 2025
2025/448/SAEC-EUR/PE
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 19 dicembre 2025 ore 11.00
Leggi di +
04 Dicembre 2025
2025/447/SA-LAV/MI
Trattative rinnovo CCNL Servizi Ambientali 18 maggio 2022 – Aggiornamento.
Leggi di +
03 Dicembre 2025
2025/446/SAEC-EUR/FA
Bioeconomia nell’Unione Europea – Commissione pubblica strategia
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL