AssoAmbiente

Circolari

p70121LE

In relazione alla sperimentazione applicativa del SISTRI (click day) lo scorso 11 maggio (v. circ. 260/11 del 3 maggio u.s.) che come noto, ha evidenziato diffuse criticità operative nelle aziende interessate, dovute anche alla mancata messa a regime dell’interoperabilità da parte del MATTM e richiesta dall’Associazione, per informare che i Presidenti delle Confederazioni nazionali (Confindustria, Rete Imprese Italia, Confapi e Alleanza Cooperative Nazionali), hanno inviato l’allegata lettera al Presidente Berlusconi e p.c. al Ministro Prestigiacomo.

Al riguardo evidenziamo che la situazione nazionale sintetizzata nella lettera e negli articoli apparsi sui quotidiani, rispecchia quanto emerso e censito anche nel nostro comparto che, come noto, vede una maggiore concentrazione delle attività di tracciabilità.

In merito ricordiamo che già dal 2009 l’Associazione aveva fortemente sostenuto in sede ministeriale l’esigenza di mettere in atto un sistema di interoperabilità del SISTRI con i programmi informatici gestionali interni alle aziende, proprio per la numerosità delle registrazioni nel comparto e al fine di dare maggiore possibilità di successo all’iniziativa ministeriale.

Considerata la recente apertura del MATTM in materia ma anche, ad oggi, il non completo accoglimento delle richieste sull’interoperabilità, informiamo che l’Associazione ha segnalato nelle opportune sedi quanto sostenuto anche dalle Confederazioni nazionali e cioè che non vi sono le condizioni per dare applicazione al SISTRI dalgiugno p.v..

Nel riservarci di fornire, appena possibile, aggiornamenti sui prossimi sviluppi in materia, l’occasione ci è gradita per porgere cordiali saluti.

» 17.05.2011
Documenti allegati

Recenti

06 Giugno 2025
2025/215/SAEC-EUR/CS
Regolamento verifica assorbimenti carbonio – Aperta consultazione
Leggi di +
06 Giugno 2025
2025/214/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI - Delibere n. 4 e 5/2025 su iscrizione Albo e abrogazione riferimenti cat. 3-bis
Leggi di +
06 Giugno 2025
2025/213/SA-LAV/MI
Accordo Conferenza Stato-Regioni e Province autonome 17 aprile 2025 – Formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro - Pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
Leggi di +
05 Giugno 2025
2025/212/SAEC-GIU/CS
Interpello MASE su rapporto REACH ed EoW rifiuti.
Leggi di +
05 Giugno 2025
2025/211/SAEC-EUR/CS
End of Waste rifiuti C&D – Bozza di proposta tecnica del JRC
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL