AssoAmbiente

Circolari

p70191LE

Facciamo seguito alle note precedenti comunicazioni associative in materia (vd. circ. n. 313 del 25 maggio scorso) per segnalare la pubblicazione sul sito ufficiale del Ministero dell’Ambiente www.minambiente.it dell’allegato annuncio, di cui di seguito riportiamo uno schema sintetico, del Ministro Prestigiacomo in merito al rinvio dell’entrata in vigore del sistema di tracciabilità dei rifiuti che, come noto, era prevista per ilgiugno p.v.:

Operatività SISTRI
01/09/2011 – Produttori (> 500 Dipendenti
                 – Trasportatori (> 3000 t/a autorizzate
                 – Impianti di gestione dei rifiuti (tutti)

01/10/2011 – Produttori (> 250 Dipendenti)
                 – Comuni, Enti, Imprese-Regione Campania RU (tutti)

01/11/2011 – Produttori (> 50 Dipendenti)

01/12/2011 – Produttori (> 10 Dipendenti
                 – Trasportatori (tutti)

01/01/2012 – Produttori (< 10 Dipendenti)

L’intesa raggiunta ieri tra Governo e le Confederazioni imprenditoriali nazionali (Confindustria e Rete Imprese), accoglie, seppur solo in parte, le esigenze manifestate dagli operatori del settore che se da un lato esprimono la piena condivisione degli obiettivi perseguiti dal Sistri, quale strumento di trasparenza e legalità nel settore dei rifiuti, dall’altro pretendono che il sistema entri in vigore solo quando lo stesso risulti pienamente funzionante e collaudato per tutti.

Oltre ai ristretti tempi di proroga, la proposta introduce una ulteriore variabile operativa con lo scaglionamento delle partenze applicative del SISTRI i cui effetti regolamentari e operativi dovranno essere chiaramente definiti. Al riguardo l’Associazione, in aggiunta a quanto ad oggi segnalato su specifiche criticità operative e sul sistema di interoperabilità, richiederà, anche su tali aspetti un rapido riscontro al MATTM.

Evidenziamo che, non appena sarà disponibile il testo del decreto di proroga e ogni altra informazione in materia, sarà nostra cura comunicarlo.

Cordiali saluti.

» 26.05.2011
Documenti allegati

Recenti

14 Gennaio 2022
007/2022/CS
Revisione Direttiva ETS – Aggiornamento lavori europei
Leggi di +
13 Gennaio 2022
008/2022/TO
Sentenza CdS 8330/2021 - Raccolta olio vegetale esausto con iscrizione in cat. 4 Albo Gestori
Leggi di +
13 Gennaio 2022
006/2022/TO
Sentenza CdS 8330/2021 - Raccolta olio vegetale esausto con iscrizione in cat. 4 Albo Gestori
Leggi di +
12 Gennaio 2022
007/2022/PE
URGENTE - Piano di Emergenza Esterna – aggiornamenti - segnalazione Prefetture richiedenti utilizzo portale VVF
Leggi di +
12 Gennaio 2022
006/2022/CS
UNIRIGOM - Decreto spagnolo EoW PFU
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL