AssoAmbiente

Circolari

p70260PE

La FEADè la Federazione europea delle imprese dei servizi ambientali a cui FISE aderisce, unitamente ad altre 17 associazioni nazionali di altri Stati membri UE, e rappresenta, in Europa, circa il 60% della aziende che gestiscono rifiuti urbani e il 90% delle aziende che operano nel campo dei rifiuti industriali. La FEAD è presente ai tavoli istituzionali comunitari ed è consultata dalla Commissione e dai Membri del Parlamento europeo in particolare durante le fasi di elaborazione e definizione della legislazione comunitaria. In tali occasioni, ed in relazione alle esigenze degli associati, presenta specifici documenti di posizione sui temi di interesse.

 Proprio per rappresentare in termini adeguati le esigenze del settore alle citate Istituzioni, FEAD si è organizzata in Comitati (gruppi di lavoro) a cui partecipano esperti incaricati, dalle Associazioni di riferimento, di definire i documenti di posizione relativi alle proposte normative europee in fase di discussione o su temi di interesse del comparto. I documenti di posizione FEAD rappresentano una posizione di compromesso a seguito di confronti, non sempre facili, tra tutti gli esperti dei vari Paesi.

Gli argomenti oggi in discussione, tra cui la revisione della Decisione sulla lista CER dei rifiuti, l’attuazione delle disposizioni riportate nella direttiva rifiuti (che prevedono tra l’altro la definizione dei criteri End-of-waste anche per i rifiuti organici e delle linee guida per l’applicazione della formula R1), la raccolta informazioni necessaria per la prossima revisione dei BREF sul trattamento dei rifiuti in linea con le nuove e vincolanti disposizioni riportate nella direttiva 75/2010/UE sulle emissioni industriali (che include anche la revisione della direttiva IPPC), sono certamente di interesse di molte aziende.

Pertanto, data l’importanza dei temi e la necessità di fornire un contributo tecnico attivo sugli stessi, anche nell’ottica di incidere sulla legislazione europea sulla base delle criticità e delle specificità presenti in ambito nazionale, si chiede alle aziende associate di comunicarci i nominativi di eventuali propri esperti da inserire nei Comitati (in allegato elenco Comitati e temi seguiti). 

Nell’evidenziare che la partecipazione ai tavoli FEAD, a carico delle imprese, rappresenta anche un importante occasione di incontro con esperti di altre aziende europee, segnaliamo che l’impegno richiesto agli esperti che parteciperanno quali rappresentanti Assoambiente ai lavori delle Commissioni è di 2/3 riunioni all’anno, generalmente presso gli uffici FEAD a Bruxelles, nonché di coordinarsi con l’ufficio FISE di Milano. La lingua di lavoro è l’inglese. 

Si prega pertanto, le imprese interessate a tale opportunità di trasmettere,entro il 30 giugno p.v. all’ufficio FISE di Milano (fise.milano@fise.org), i nominativi dei propri esperti indicando il Comitato FEAD nel quale chiede di essere inserito. 

Cordiali saluti

» 08.06.2011
Documenti allegati

Recenti

07 Gennaio 2026
2026/002/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI– Pubblicati nuovi quiz per verifiche RT validi a partire dall’anno 2026
Leggi di +
07 Gennaio 2026
2026/001/SAEC-EUR/PE
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 30 gennaio 2026 ore 11.00
Leggi di +
24 Dicembre 2025
2025/478/SAEC-COM/PE
Assoambiente informa 4/2025
Leggi di +
24 Dicembre 2025
2025/477/SAEC-EUR/PE
Commissione UE pubblica il ‘Circular Economy Winter Package’
Leggi di +
23 Dicembre 2025
2025/476/SAEC-SPL/CC
Agenzia delle Entrate – Gestione rifiuti con riscossione TARI, si applica l’aliquota IVA piena
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL