AssoAmbiente

Circolari

p70332DI

Si informa che la Commissione bicamerale d’inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti – ha svolto una serie di indagini a carattere regionale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti concentrandosi in particolare sulla situazione delle Regioni del Sud Italia. La Commissione annualmente riferisce al Parlamento dei suoi lavori e delle relazioni specifiche o generali con particolare riguardo al traffico dei rifiuti tra le diverse Regioni del nostro Paese.

Premesso ciò, si segnalano alcuni dei lavori svolti quest’anno dalla Commissione bicamerale d’inchiesta:

  1. Relazione Regione Calabria

Si coglie l’occasione per trasmettere l’ultima Relazione che riguarda la Regione Calabria sulla quale anche la Camera in data 23 giugno 2011 ha approvato all’unanimità una Risoluzione.

In sintesi, nella relazione della Commissione si esaminano le problematiche relative al ciclo dei rifiuti in ciascuna provincia calabrese, soffermandosi sia sul ruolo delle Autorità locali sia sul fenomeno delle infiltrazioni criminali nello specifico settore, evidenziando che le stesse sono state determinate anche dal fallimento del sistema pubblico e dalla scarsità dei controlli sul territorio. L'inchiesta svolta dalla Commissione ha consentito di mettere in evidenza come, a distanza di oltre tredici anni dall'istituzione dell'ufficio del Commissario delegato per l'emergenza rifiuti in Calabria nel settore dello smaltimento dei rifiuti solidi urbani non sono stati realizzati gli obiettivi previsti dai piani regionali per i rifiuti.

A seguito dell’approvazione della Risoluzione il Governo dovrà concentrarsi principalmente su “ogni iniziativa utile al fine di risolvere le questioni evidenziate nella stessa relazione della Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti, in raccordo e leale collaborazione con i competenti organismi nazionali, della Regione Calabria e degli Enti locali interessati anche al fine di creare le condizioni per una gestione ordinaria del ciclo integrato dei rifiuti”.

  1. Relazione Regione Lazio

Si evidenzia inoltre, che la stessa Commissione, in data 2 marzo 2011 aveva già approvato la relazione territoriale relativa alla Regione Lazio con indicate le problematiche relative a questo specifico territorio.

  1. Proposta di Relazione Regione Sicilia

Tra i lavori ancora in itinere dal giorno 06 di ottobre 2010, si anticipa che è in corso l’esame di una proposta di relazione riguardo al territorio della Regione Sicilia.

Da ultimo, si precisa che tutti i sopra citati documenti sono direttamente scaricabili dal seguente link:
http://parlamento.camera.it/organismi_bicamerali/16/85/87/181/scheda_commissione.asp.

Nel rimanere a disposizione per ogni ulteriore informazione al riguardo

» 28.06.2011

Recenti

12 Agosto 2020
229/2020/PE
Regione Lombardia - Chiarimenti sulla validità delle ordinanze n.520 e n.554 del 2020 e sulle tempistiche di ritorno alla normale gestione.
Leggi di +
11 Agosto 2020
228/2020/PE
ALBO GESTORI AMBIENTALI – Delibera n. 2/2020 efficacia e validità provvedimenti rinnovo.
Leggi di +
10 Agosto 2020
227/2020/PE
Pubblicato DM 30 luglio 2020 - termine agevolazioni Impresa 4.0 ed economia circolare PMI.
Leggi di +
07 Agosto 2020
226/2020/NE
Partecipazione a fiere - contributi a fondo perduto e finanziamenti.
Leggi di +
07 Agosto 2020
150/2020NE
Partecipazione a fiere: contributi a fondo perduto e finanziamenti.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL