AssoAmbiente

Circolari

p70430PE

Sulla GU n. 151 del 1 luglio 2011 è stato pubblicato il decreto-legge 1 luglio 2011, n. 94 recanteDisposizioni urgenti in tema di rifiuti solidi urbani prodotti nella regione Campania”. (v. allegato).

Il decreto dispone che fino al 31 dicembre 2011 i rifiuti derivanti dalle attività di tritovagliatura praticate negli impianti STIR (Stabilimenti di Tritovagliatura e Imballaggio dei Rifiuti) della regione Campania possono essere smaltiti in deroga al divieto disposto dall'art. 182, comma 3, del D.Lgs 152/06 e smi (relativo al divieto di smaltimento rifiuti urbani non pericolosi in regioni diverse da quelle in cui sono stati prodotti) ed alle procedure di cui all'art. 1, comma 7, del DL. 196/10, convertito, con modificazioni, dalla Legge 1/2011 (che prevede un accordo interregionale per lo smaltimento dei rifiuti campani da definirsi nell’ambito della Conferenza Stato-Regioni).

In attuazione del principio comunitario della prossimità in sede di smaltimento dei rifiuti, i trasferimenti finalizzati a questo tipo di operazione hanno come destinazione prioritaria gli impianti ubicati nelle regioni limitrofe alla Campania. Permane comunque la richiesta di nulla osta della regione di destinazione.

Il presente decreto, in vigore dallo scorso 1 luglio, sarà presentato alle Camere per la successiva conversione in legge.

Si rinvia al testo del decreto-legge per ulteriori informazioni.

Cordiali saluti

» 04.07.2011
Documenti allegati

Recenti

03 Settembre 2020
234/2020/PE
Convocazione Assemblea FISE Assoambiente – Milano, 24 settembre 2020
Leggi di +
02 Settembre 2020
233/2020/PE
Iniziativa di comunicazione Assoambiente - La natura che va oltre i pregiudizi: le api, sentinelle dell'ambiente
Leggi di +
02 Settembre 2020
232/2020/MI
Fondo di solidarietà settore servizi ambientali - Decreto del Ministero del Lavoro - Nomina Comitato Amministratore
Leggi di +
31 Agosto 2020
231/2020/PE
VIII Edizione PREMIO IMPRESA AMBIENTE 2020 – candidature entro il 30 settembre 2020.
Leggi di +
31 Agosto 2020
152/2020/PE
ALBO GESTORI: delibera su efficacia dei rinnovi
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL