Lo scorso 1 luglio si è riunito il TAC (Comitato di Adattamento Tecnico a livello europeo) per discutere alcuni temi connessi non solo ai necessari provvedimenti attuativi previsti dalla direttiva 2008/98/CE sui rifiuti (es. criteri calcolo obiettivi riciclo, criteri end-of-waste, linea guida su R1) ma su aspetti connessi alla strategia di gestione dei rifiuti stessi.
Di seguito una breve sintesi delle tematiche affrontate nel corso dell’incontro:
Gli Stati membri hanno tempo sino al 15 luglio per presentare eventuali correzioni linguistiche al testo.
Gli Stati membri hanno tempo sino al 16 settembre per presentare eventuali commenti.
La Commissione ha pubblicato la Linea Guida sull’interpretazione della formula R1 sull’efficienza energetica per gli impianti di incenerimento RU. Alla luce del fatto che il testo riporta alcune modifiche non concordate rispetto a quanto ufficializzato lo scorso dicembre (v. precedenti circolari associative in materia n. 236/11, 285/10, n.109/10 e n.159/09), e che ad alcuni impianti in UE è già stato attribuito tale riconoscimento in relazione alla precedente versione, la Commissione ha ribadito che la LG non è un documento vincolante. Stando a quanto dichiarato, Germania e Olanda adotteranno la versione definitiva, mentre il Belgio quella di dicembre 2010.
Per quanto riguarda il fattore climatico, è in corso di definizione un nuovo documento di lavoro che prevede tre scenari e dovrebbe essere presentato per settembre 2011 (la prima riunione del gruppo di esperti potrebbe essere organizzata per fine anno).
Il prossimo incontro del TAC è previsto per il 12 dicembre 2011.
Nel rinviare agli specifici allegati per ogni Vostro eventuale riscontro, in relazione alle tempistiche sopra richiamate, inviamo cordiali saluti.