AssoAmbiente

Circolari

p70598CI

Come riferito nelle scorse settimane, il 27 giugno scorso il Consiglio DirettivoSezione Rifiuti Urbani ha deciso di aderire alla richiesta avanzata dalle Segreterie nazionali FP CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI, FIADEL di definire un Protocollo d’intesa propedeutico al rinnovo del CCNL 5.4.2008.

Dopo l’incontro tenutosi lo scorso 15 luglio, la Delegazione di Assoambiente, presieduta da Monica Cerroni, e presenti Daniela Sangalli ed Emilio De Vizia che costituiscono la rappresentanza imprenditoriale ristretta per il coordinamento delle trattative, al termine dell’incontro di ieri ha stipulato con le predette Segreterie nazionali l’allegato Protocollo d’intesa, che individua le principali tematiche sulle quali si realizzerà il confronto per il rinnovo e un primo calendario di incontri.

Preme sottolineare al riguardo l’ampia Premessa che, dopo aver richiamato le criticità economicofinanziarie delle imprese private, sottolineando la rilevanza pubblica della predeterminazione dei costi in regime di gara, rileva la necessità di misure e necessità di misure e iniziative a sostegno dello sviluppo industriale del sistema, nel quadro anche di un rafforzamento del sistema relazionale.

Quanto al merito del confronto cui il rinnovo del CCNL darà luogo, i titoli – in sequenza – richiamano le materie regolate dagli Accordi interconfederali del 2009 e dello scorso giugno, il complesso tema dell’orario di lavoro considerato anche sotto il profilo del costo, la problematica delle brevi assenze per malattia, il dibattito sul welfare contrattuale, le garanzie procedurali in fatto di responsabilità dei conducenti e ritiro delle patenti; nonché, evidentemente, la partita economica.

Viene altresì data disponibilità alla costituzione di una Commissione tecnica paritetica, anche con Federambiente, su alcune problematiche d’interesse dell’intero comparto dei servizi ambientali.

Come si legge, le parti torneranno a incontrarsi il 15 e 16 settembre per iniziare la discussione sulle tematiche individuate che, peraltro, non esauriscono l’ambito del confronto tra le parti stesse.

Con l’augurio di buone ferie, si porgono saluti cordiali.

» 29.07.2011
Documenti allegati

Recenti

09 Aprile 2021
109/2021/NA
Bando Fondazione Cariplo: Economia Circolare per un futuro sostenibile.
Leggi di +
09 Aprile 2021
082/2021/NA
Bando Fondazione Cariplo: Economia Circolare per un futuro sostenibile
Leggi di +
09 Aprile 2021
108/2021/LE
Dichiarazione PRTR 2020 entro 30 aprile 2021
Leggi di +
09 Aprile 2021
081/2021/LE
Dichiarazione PRTR 2020 entro 30 aprile p.v..
Leggi di +
09 Aprile 2021
080/2021/MI
Protocollo tra le Parti Sociali per il contrasto e il contenimento della diffusione del COVID19 – Aggiornamento 6 aprile 2021 – Protocollo per la vaccinazione nei luoghi di lavoro.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL