AssoAmbiente

Circolari

p70694CA

Si informa che sulla G.U. n. 200 del 29 agosto u.s. è stato pubblicato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 30 giugno 2011, recante la disciplina in materia di Stazione Unica Appaltante (v. Allegato). 

Al riguardo si precisa che l’articolo 13 della Legge 13 agosto 2010, n. 136 - recante il Piano Straordinario contro le Mafie - aveva rinviato ad un successivo D.P.C.M. la definizione delle modalità di promozione dell’istituzione in ambito regionale di una o più “Stazioni Uniche Appaltanti” (SUA), al fine di assicurare la trasparenza, la regolarità e l’economicità della gestione dei contratti pubblici e di prevenire il rischio di infiltrazioni mafiose nell’economia legale. A tal fine è stato adottato il D.P.C.M. in oggetto, il quale è finalizzato proprio alla promozione della costituzione in ambito regionale – su base volontaria – di una o più SUA con l’obiettivo di rendere più penetrante l’attività di prevenzione e contrasto ai tentativi di infiltrazione della criminalità mafiosa, favorendo la celerità delle procedure, la trasparenza e l’ottimizzazione delle risorse e dei prezzi. 

La SUA ha natura giuridica di centrale di committenza e, come prevede il Codice dei Contratti Pubblici, ha il compito di procedere all’acquisizione di forniture, lavori e servizi, provvedendo alla gestione dell’intera procedura di gara. 

Nelle more della possibile istituzione da parte delle singole regioni delle sopra menzionate Stazioni Uniche Appaltanti, si rimane a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento o approfondimento sul tema. 

Cordiali saluti.

» 31.08.2011
Documenti allegati

Recenti

30 Giugno 2020
186/2020/MI
Licenziamento per inidoneità sopravvenuta alla mansione – Nota INL 24.06.2020
Leggi di +
29 Giugno 2020
185/2020/MI
Elezione componenti delle Rappresentanze Sindacali Unitarie e RLSSA - Rinvio
Leggi di +
26 Giugno 2020
125/2020/PE
Regione Lombardia – Tavolo plastica e progetto PLASTECO.
Leggi di +
26 Giugno 2020
184/2020/PE
Regione Lombardia – Tavolo plastica e progetto PLASTECO
Leggi di +
26 Giugno 2020
183/2020/PE
Richiesta candidature per i gruppi di lavoro FEAD e workshop FEAD su HP14 (30.06.2020)
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL