AssoAmbiente

Circolari

p70715PE

Il D.Lgs 28/2011, di recepimento della direttiva 2009/28/CE sulle fonti rinnovabili (FER), ha istituito un sistema di monitoraggio delle stesse, volto a verificare il grado di raggiungimento degli obiettivi riportati nella norma in parola (17% dei consumi finali di energia e 10% dei consumi dei trasporti coperti dalle FER). 

L’organizzazione e la gestione del sistema di monitoraggio è stata affidata al Gestore dei Servizi Energetici (GSE), che ha già avviato le attività per lo sviluppo del progetto “Sistema italiano per il Monitoraggio delle Energie Rinnovabili” (SIMERI), previsto all’art. 40 del D.Lgs 28/2011, avvalendosi del supporto tecnico del CTI (Comitato Termotecnico Italiano) per la rilevazione dei consumi di energia termica e dei trasporti. 

In questo contesto, l’Associazione è stata chiamata a collaborare allo svolgimento di una indagine volta a verificare la numerosità e consistenza degli impieghi di biogas diversi dalla generazione elettrica e cioè destinati alla sola produzione termica, meccanica o ai trasporti

Pertanto, qualora la Vs attività includa anche quella di produzione/impiego di biogas oggetto della presente dell’indagine, sono a chiederVi un riscontro in relazione alle voci - utili per la rilevazione sopra menzionata - riportate nella scheda predisposta dal CTI e  riportata in allegato.

Le schede, una volta compilate con i dati richiesti, dovranno essere inviata a FISE Assoambiente (email: fise.milano@fise.org, fax 02 86915429) entro e non oltre il prossimo 14 settembre.

Cordiali saluti.

» 02.09.2011
Documenti allegati

Recenti

14 Aprile 2021
087/2021/PE
Conferenza Servizi AIA – superamento dissenso Comune va motivato (Tar Sicilia n. 873/2021)
Leggi di +
14 Aprile 2021
115/2021/PE
Conferenza Servizi AIA – superamento dissenso Comune va motivato (Tar Sicilia n. 873/2021)
Leggi di +
14 Aprile 2021
114/2021/TO
Affidamenti in house – requisiti per l’amministrazione affidante (Tar Lombardia n. 280/2021)
Leggi di +
14 Aprile 2021
113/2021/TO
Chiarimenti del MATTM su problematiche connesse alla TARI e nuova definizione di RU
Leggi di +
14 Aprile 2021
086/2021/TO
Chiarimenti del MATTM su problematiche connesse alla TARI e nuova definizione di RU
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL