FISE UNIRE e Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile stanno realizzando l’edizione 2011 del Rapporto “L’Italia del Riciclo”.
Lo Studio, in continuità con i precedenti Rapporti realizzati da FISE UNIRE e dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile (scaricabili dal sito www.associazione-unire.org), fornirà un quadro complessivo sul riciclo dei rifiuti in Italia, in relazione alla dinamica europea e internazionale dei mercati dei materiali riciclati. Saranno prese in considerazione le tendenze in atto in Italia rispetto alla possibile ripresa economica e alle problematiche e potenzialità del settore, a fronte delle disposizioni attuative della nuova Direttiva sui rifiuti (Dir. 2008/98/CE) e degli ambiziosi obiettivi che questa si prefigge.
Il Rapporto 2011, in particolare, sarà caratterizzato da un focus sul sistema di riciclo dei rifiuti in Germania, nonché da specifici approfondimenti settoriali dedicati a tutte le filiere nazionali del riciclo e del recupero (i Settori che parteciperanno all’indagine sono: carta, vetro, plastica, alluminio, acciaio, legno, tessile, gomma, rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, veicoli fuori uso, pile e accumulatori, oli minerali e vegetali, frazione organica e rifiuti inerti); completerà lo studio un capitolo dedicato all’individuazione e alla pubblicazione di casi di buone pratiche e tecnologie impiegate da aziende italiane nei settori del riciclo dei rifiuti.
Come per le passate edizioni è stata rivolta la richiesta di patrocinio dell’iniziativa al MATTM, al MSE e alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il Rapporto sarà presentato nel corso di un Convegno che si terrà a Roma, il 1° dicembre prossimo al quale interverranno, come in passato, anche rappresentanti istituzionali nonché le rappresentanze dei vari soggetti coinvolti nelle diverse filiere. Sia in quell’occasione, sia nel corso dell’anno, sarà assicurata una copertura mediatica mirata alla pubblicizzazione dei contenuti del Rapporto.
Considerata l’importanza e l’ampiezza di diffusione del Rapporto, unico nel suo genere anche per la trasversalità dei temi affrontati, si è ritenuto di offrire alle aziende l’opportunità di contribuire all’iniziativa mediante:
Costo euro 1.500 (IVA esclusa). Pagamento a ricevimento fattura.
Costo euro 800 (IVA esclusa). Pagamento a ricevimento fattura.
Per quanto interessati, a fronte dell’adesione alla presente offerta da inviare tramite e-mail al Responsabile Progettazione ed Eventi FISE Servizi Srl, Teresa Colin (t.colin@fise.org) barrando l’opzione scelta, entro e non oltre il 10 ottobre p.v., si provvederà ai necessari adempimenti e all’emissione della relativa fattura.
Con i migliori saluti.