AssoAmbiente

Circolari

p70801CA/LE

Sulla G.U n. 216 del 16 settembre u.s. è stata pubblicata la Legge 14 settembre 2011, n. 148 recanteConversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 13 agosto 2011, n. 138, recante ulteriori misure urgenti per la stabilizzazione finanziaria e per lo sviluppo. Delega al Governo per la riorganizzazione della distribuzione sul territorio degli uffici giudiziari” di conversione del “Dl anticrisi”, che, come anticipato con precedenti circolari associative (v. circ. n. 504/11 e n. 470/11)  introduce, tra l’altro, una disposizione specifica con la quale viene ripristinato il sistema di tracciabilità dei rifiuti precedentemente abrogato.

A riguardo, l’art. 6, commi 2 e 3, del D.L. 13 agosto 2011, n. 138 aveva inizialmente disposto l’abrogazione espressa di tutte le norme, istitutive ed attuative, del sistema di controllo e tracciabilità dei rifiuti che doveva quindi considerarsi interamente soppresso a far data dal 13 agosto 2011. La Legge 148/11, di conversione del decreto in parola, non solo ripristina il SISTRI ma introduce, all’interno della sua disciplina, anche alcune innovazioni, per le quali rimandiamo all’allegato della precedente comunicazione associativa (v. allegato alla circ. n. 504/11).

Segnaliamo che, sulla materia, l’Associazione ha già riavviato i contatti con il MATTM non solo per risolvere le criticità ancora aperte ma anche per individuare, congiuntamente, i percorsi più idonei per l’avvio dei necessari processi di revisione, semplificazione e verifica previsti dalla norma al fine del raggiungimento di una piena funzionalità del sistema prima del prossimo 9 febbraio.

Si segnala, altresì, come all’interno della sopra menzionata manovra finanziaria siano state introdotte (art. 4) significative novità in relazione alla disciplina dei servizi pubblici locali. Per gli opportuni approfondimenti sul tema si rinvia al documento allegato alla presente circolare.

Nel rimanere a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento o approfondimento si coglie l’occasione per inviare cordiali saluti.

» 23.09.2011
Documenti allegati

Recenti

05 Febbraio 2016
017/2016/LE
SISTRI – Aggiornamento portale
Leggi di +
05 Febbraio 2016
016/2016/CS
UNIRIMA CEPI - Pubblicazione del Preliminary Statistics Report 2015
Leggi di +
03 Febbraio 2016
021/2016/LE
SISTRI – Aggiornamento portale.
Leggi di +
02 Febbraio 2016
020/2016/LE
Evento FISE Assoambiente: “COME PREVENIRE I REATI AMBIENTALI" e presentazione “Linee Guida Assoambiente sulla predisposizione dei MOG per il settore gestione rifiuti” - Roma, 25 febbraio 2016 presso Confindustria (Sala Pininfarina)
Leggi di +
01 Febbraio 2016
015/2016/ZA
ADA - Legge di Stabilità – Collegato ambientale in vigore dal 2 febbraio
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL