Facciamo seguito alla precedente comunicazione in materia (v. circ. n. 376 del 1 luglio 2011) per informare che lo scorso 29 settembre si è tenuta ad Helsinki la Conferenza annuale della FEAD - la Federazione Europea a cui FISE aderisce - sul tema: “Gestione Innovativa dei Rifiuti – Rendere più verde l’economia Europea”
L’evento ha rappresentato, altresì, l’occasione per la celebrazione del trentennale di fondazione della FEAD. In tale occasione è stato menzionato anche l’Ing. Carlo Noto La Diega, Presidente FEAD dal 2009 al 2010, ed attuale rappresentante dell’Administrative Council di FEAD.
I lavori sono stati aperti dalla relazione introduttiva dell’attuale Presidente FEAD, Peter Kurth, il quale ha sinteticamente illustrato i temi oggetto dei successivi interventi. A tal proposito, merita una menzione particolare il discorso – proiettato in sala – del Commissario Europeo dell’Ambiente - Janez Pototcnik - il quale ha espresso un apprezzamento positivo per il ruolo di interlocutore svolto nel corso degli anni dalla FEAD.
Nel corso della sessione del mattino è stato approfondito il tema dell’impiego efficiente delle risorse, nell’ambito della strategia europea per il 2020 la cui importanza, a livello degli attuali lavori a livello europeo, è stata ribadita sia da Mrs. Rosalinde Van der Vlies (DG Ambiente Commissione europea) che da Mrs. Rikka Manner (Parlamento UE).
La discussione della sessione pomeridiana si è focalizzata sul tema della necessità di definizione di un quadro economico e normativo certo. Nello specifico, è stato precisato come tali condizioni rappresentino un requisito fondamentale ai fini dell’innovazione e della concorrenza in vista del raggiungimento dell’obiettivo di una “Società Europea del Riciclo”. Su questo tema sono stati illustrati alcuni esempi di best practice (Stena Metall – St1 Fuel in materia di “ethanol recovery from waste”).
Nell’ambito della terza ed ultima sessione, gli interventi hanno avuto ad oggetto le forme di implementazione e rafforzamento del quadro normativo comunitario che trova ancora significative lacune e problematiche per quanto concerne i Paesi dell’Europa dell’Est, in particolare per quanto concerne l’applicazione della gerarchia nella gestione dei rifiuti (lo smaltimento in discarica rappresenta - infatti - ancora l’opzione favorita, a discapito sia del recupero e sia di modalità alternative e più tecnologiche di gestione degli stessi).
Per quanti interessati, segnaliamo che le slide relative alle relazioni presentate nel corso della Conferenzasono disponibili presso il sito internet di Assoambiente: http://assoambiente.org/index.php/assoambiente/entry_r/Incontri/incontri/6580/
Cordiali saluti.