Lo scorso 20 settembre la Commissione europea ha presentato la Comunicazione relativa alla “Roadmap sull’utilizzo efficiente delle risorse” - COM(2011)571 (v. allegato).
La Comunicazione si pone come un fondamentale documento di indirizzo strategico dell’Unione Europea, che focalizza l’attenzione sulla carenza di risorse e materie prime in Europa, promuovendone l’utilizzo sostenibile, nonché il riciclaggio e il recupero dai rifiuti come strumenti fondamentali per una strategia comune, tali da garantire, al contempo, la salvaguardia ambientale e lo sviluppo di una ’“economia circolare” in cui i rifiuti stessi diventino una risorsa
In base ai dati contenuti nel documento della Commissione, ogni anno la produzione annuale di rifiuti, a livello europeo, è pari a circa 2,7 miliardi di tonnellate, di cui 98 milioni di tonnellate sono rifiuti pericolosi. In media solo il 40% dei rifiuti solidi viene riutilizzato o riciclato, il resto è messo in discarica o è destinato all’incenerimento. La produzione totale di rifiuti è stabile nell’UE, ma è in aumento la produzione di alcuni flussi di rifiuti, come i rifiuti da costruzione e demolizione ed i fanghi da depurazione.
Nel capitolo 3.2 vengono individuati una serie di importanti strumenti ed obiettivi, fissando uno stretto calendario per l’attuazione degli stessi, per far sì che, entro il 2020, il rifiuto venga gestito come una risorsa. Al riguardo, la Commissione ha previsto di:
Gli Stati Membri, dal canto loro, dovranno assicurare la piena attuazione della legislazione europea sui rifiuti prevedendo obiettivi minimi nelle strategie nazionali di prevenzione e gestione dei rifiuti.
Nel rinviare ai contenuti della Comunicazione allegata per ogni ulteriore approfondimento, cogliamo l’occasione per porgere cordiali saluti.