AssoAmbiente

Circolari

p70908NE

Facciamo seguito alla nostra circolare n° 453/2011 relativa all’aggiornamento sullo stato dei lavori della revisione della direttiva RAEE per informare che in data 4 ottobre 2011 la Commissione Ambientedel Parlamento europeo in seconda lettura ha adottato alcune raccomandazioni di voto sulla revisione della direttiva RAEE.

Di seguito si schematizzano le principali raccomandazioni:

  • Campo di applicazione “aperto” della Direttiva (tutti i RAEE tranne esclusioni espresse);
  • Inserimentodei pannelli fotovoltaici nel campo di applicazione della Direttiva;
  • Adozionedell’emendamento che agevola il ritiro dei RAEE di piccole dimensioni da parte dei distributori;
  • Adozione di obiettivi di raccolta separati per pannelli fotovoltaici, dispositivi a scambio di calore, lampade, lampadine, piccoli elettrodomestici e piccoli dispositivi IT e di telecomunicazione;
  • Il calcolodell’efficienza di recupero e riciclaggio va effettuato sulla base del materiale in uscita;
  • Adozionedell’emendamento che prevede che i vari standard tecnici di riferimento vengano elaborati attraverso gli organismieuropei di standardizzazione;
  • Adozionedell’emendamento che richiede la creazione di un registro delle imprese di recupero e trattamento;
  • Adozione del tasso di raccoltarelativo all’85% dei RAEE generati;
  • Respinta la definizione a livello europeo di produttore;
  • Respinta l’introduzione di specifici criteri di distinzionetra RAEE provenienti da nuclei domestici e RAEE professionali.

Come passo successivo, l’iter di approvazione della revisione della direttiva RAEE prevede un incontro tripartito tra Parlamento europeo, Consiglio e Commissione.

Nel riservarci di tenervi aggiornati sugli ulteriori sviluppi della materia, che i nostri uffici stanno monitorando da vicino, porgiamo cordiali saluti.

» 06.10.2011

Recenti

24 Maggio 2022
2022/150/SA-LAV/MI
Disposizioni legislative recenti in materia di lavoro subordinato - Conversione in legge n. 51/2022 del DL  n. 21/2022 e in legge n. 52/2022 del DL n. 24/2022
Leggi di +
23 Maggio 2022
2022/149/SA-LAV/MI
Accordo di rinnovo CCNL 18 maggio 2022 – Errata corrige.
Leggi di +
20 Maggio 2022
2022/148/EC-NOT/NA-NE
Parere Consiglio di Stato su Regolamento EoW inerti
Leggi di +
18 Maggio 2022
2022/147/SA-LAV/MI
Rinnovo CCNL 6.12.2016 – Accordo 18 maggio 2022 – Revoca sciopero
Leggi di +
18 Maggio 2022
2022/146/SAEC-NOT-FIN/TO
Decreto Legge c.d. “Aiuti” – Nuove misure urgenti su politiche energetiche e produttività
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL