AssoAmbiente

Circolari

p70908NE

Facciamo seguito alla nostra circolare n° 453/2011 relativa all’aggiornamento sullo stato dei lavori della revisione della direttiva RAEE per informare che in data 4 ottobre 2011 la Commissione Ambientedel Parlamento europeo in seconda lettura ha adottato alcune raccomandazioni di voto sulla revisione della direttiva RAEE.

Di seguito si schematizzano le principali raccomandazioni:

  • Campo di applicazione “aperto” della Direttiva (tutti i RAEE tranne esclusioni espresse);
  • Inserimentodei pannelli fotovoltaici nel campo di applicazione della Direttiva;
  • Adozionedell’emendamento che agevola il ritiro dei RAEE di piccole dimensioni da parte dei distributori;
  • Adozione di obiettivi di raccolta separati per pannelli fotovoltaici, dispositivi a scambio di calore, lampade, lampadine, piccoli elettrodomestici e piccoli dispositivi IT e di telecomunicazione;
  • Il calcolodell’efficienza di recupero e riciclaggio va effettuato sulla base del materiale in uscita;
  • Adozionedell’emendamento che prevede che i vari standard tecnici di riferimento vengano elaborati attraverso gli organismieuropei di standardizzazione;
  • Adozionedell’emendamento che richiede la creazione di un registro delle imprese di recupero e trattamento;
  • Adozione del tasso di raccoltarelativo all’85% dei RAEE generati;
  • Respinta la definizione a livello europeo di produttore;
  • Respinta l’introduzione di specifici criteri di distinzionetra RAEE provenienti da nuclei domestici e RAEE professionali.

Come passo successivo, l’iter di approvazione della revisione della direttiva RAEE prevede un incontro tripartito tra Parlamento europeo, Consiglio e Commissione.

Nel riservarci di tenervi aggiornati sugli ulteriori sviluppi della materia, che i nostri uffici stanno monitorando da vicino, porgiamo cordiali saluti.

» 06.10.2011

Recenti

19 Gennaio 2022
012/2022/LE-TO
Legge Europea 2019-2020
Leggi di +
19 Gennaio 2022
016/2022/LE-TO
Legge Europea 2019-2020
Leggi di +
19 Gennaio 2022
015/2022/MI
SOLLECITO - Monitoraggio rappresentatività sindacale – CCNL 6 dicembre 2016 - Articolo 60, lettera E).
Leggi di +
18 Gennaio 2022
014/2022/PE
BONIFICHE - Consultazione MiTE su Schema Regolamento per progetti PNRR e interventi/opere senza valutazione interferenze.
Leggi di +
17 Gennaio 2022
011/2022/TO
Giurisprudenza 231 – Fallimento persona giuridica ed estinzione per prescrizione del reato presupposto
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL