AssoAmbiente

Circolari

p70908NE

Facciamo seguito alla nostra circolare n° 453/2011 relativa all’aggiornamento sullo stato dei lavori della revisione della direttiva RAEE per informare che in data 4 ottobre 2011 la Commissione Ambientedel Parlamento europeo in seconda lettura ha adottato alcune raccomandazioni di voto sulla revisione della direttiva RAEE.

Di seguito si schematizzano le principali raccomandazioni:

  • Campo di applicazione “aperto” della Direttiva (tutti i RAEE tranne esclusioni espresse);
  • Inserimentodei pannelli fotovoltaici nel campo di applicazione della Direttiva;
  • Adozionedell’emendamento che agevola il ritiro dei RAEE di piccole dimensioni da parte dei distributori;
  • Adozione di obiettivi di raccolta separati per pannelli fotovoltaici, dispositivi a scambio di calore, lampade, lampadine, piccoli elettrodomestici e piccoli dispositivi IT e di telecomunicazione;
  • Il calcolodell’efficienza di recupero e riciclaggio va effettuato sulla base del materiale in uscita;
  • Adozionedell’emendamento che prevede che i vari standard tecnici di riferimento vengano elaborati attraverso gli organismieuropei di standardizzazione;
  • Adozionedell’emendamento che richiede la creazione di un registro delle imprese di recupero e trattamento;
  • Adozione del tasso di raccoltarelativo all’85% dei RAEE generati;
  • Respinta la definizione a livello europeo di produttore;
  • Respinta l’introduzione di specifici criteri di distinzionetra RAEE provenienti da nuclei domestici e RAEE professionali.

Come passo successivo, l’iter di approvazione della revisione della direttiva RAEE prevede un incontro tripartito tra Parlamento europeo, Consiglio e Commissione.

Nel riservarci di tenervi aggiornati sugli ulteriori sviluppi della materia, che i nostri uffici stanno monitorando da vicino, porgiamo cordiali saluti.

» 06.10.2011

Recenti

08 Maggio 2020
136/2020/PE
Rinnovo AQ ANCI-CONAI – siglato Allegato Tecnico COMIECO
Leggi di +
08 Maggio 2020
135/2020/TO
TIA2 – la Cassazione riconosce la natura privatistica e l’assoggettabilità ad IVA
Leggi di +
08 Maggio 2020
134/2020/NE
Lettera aperta delle Federazioni europee dei gestori di rifiuti alla Commissione UE
Leggi di +
08 Maggio 2020
133/2020/CS
Studio RECORD su scambi europei e internazionali di rifiuti recuperabili e MPS
Leggi di +
08 Maggio 2020
132/2020/PE
Progetto UE di Regolamento di esecuzione sul meccanismo unionale di finanziamento FER
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL