AssoAmbiente

Circolari

p71007NA

Informiamo che il Ministero della Salute in qualità di autorità competente nella gestione del Regolamento n. 1907/2006, concernente la registrazione, la valutazione, l’autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche (REACH) e del Regolamento n. 1272/2010, relativo alla classificazione, etichettatura e imballaggio di sostanze e miscele (CLP), nonché autorità di coordinamento ispettivo per i suddetti regolamenti, ha emanato una circolare, trasmessa agli Assessorati alla Sanità di tutte le Regioni italiane, in cui propone la nomina, in ogni Regione, di una figura ispettiva competente preposta unicamente ai citati regolamenti.

Il Ministero ritiene infatti che in considerazione della complessità del quadro regolamentare istituto con il REACH e il CLP, peraltro in continua evoluzione, sarebbe infatti utile poter contare su una figura di specifica competenza, in modo da evitare possibili sovrapposizioni con altre competenze ispettive inerenti la sanità pubblica e assicurare l’informazione, il coordinamento e l’organizzazione del gruppo ispettivo regionale.

Per opportuna conoscenza alleghiamo il testo della circolare.

Cordiali saluti.

» 27.10.2011
Documenti allegati

Recenti

21 Luglio 2021
156/2021/TO
Sentenza Tar Campania n. 1698/2021 – Appalto rifiuti e legittimo utilizzo di impianto di recupero fuori regione
Leggi di +
20 Luglio 2021
202/2021/TO
Sentenza Tar Campania n. 1698/2021 – Appalto rifiuti e legittimo utilizzo di impianto di recupero fuori regione
Leggi di +
20 Luglio 2021
201/2021/PE
Decreto direttoriale MiTE n. 113/2021 – modulistica per avvio interventi ed opere, da effettuare in aree ricomprese nei SIN
Leggi di +
19 Luglio 2021
200/2021/CS
CAM prodotti tessili e servizio integrato ritiro, restyling e finissaggio
Leggi di +
19 Luglio 2021
155/2021/NA
Riapertura Sportello Beni strumentali Nuova Sabatini
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL