AssoAmbiente

Circolari

p71007NA

Informiamo che il Ministero della Salute in qualità di autorità competente nella gestione del Regolamento n. 1907/2006, concernente la registrazione, la valutazione, l’autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche (REACH) e del Regolamento n. 1272/2010, relativo alla classificazione, etichettatura e imballaggio di sostanze e miscele (CLP), nonché autorità di coordinamento ispettivo per i suddetti regolamenti, ha emanato una circolare, trasmessa agli Assessorati alla Sanità di tutte le Regioni italiane, in cui propone la nomina, in ogni Regione, di una figura ispettiva competente preposta unicamente ai citati regolamenti.

Il Ministero ritiene infatti che in considerazione della complessità del quadro regolamentare istituto con il REACH e il CLP, peraltro in continua evoluzione, sarebbe infatti utile poter contare su una figura di specifica competenza, in modo da evitare possibili sovrapposizioni con altre competenze ispettive inerenti la sanità pubblica e assicurare l’informazione, il coordinamento e l’organizzazione del gruppo ispettivo regionale.

Per opportuna conoscenza alleghiamo il testo della circolare.

Cordiali saluti.

» 27.10.2011
Documenti allegati

Recenti

30 Marzo 2020
063/2020/NA
DL Cura Italia – Iter di conversione: memoria associativa e emendamenti presentati
Leggi di +
30 Marzo 2020
096/2020/NA
DL Cura Italia – Iter di conversione: memoria associativa e emendamenti presentati
Leggi di +
30 Marzo 2020
095/2020/TO
Emergenza COVID-19 – OPCM 655/2020 possibile deroga a tempi e modalità di pubblicazione bandi
Leggi di +
30 Marzo 2020
094/2020/CS
Approfondimento ICIS sugli impatti dell’epidemia sul mercato europeo dei materiali riciclati
Leggi di +
30 Marzo 2020
093/2020/MI
Decreto-Legge n. 18/2020 – Articoli 19 e seguenti – Norme speciali in materia di Fondo di Integrazione Salariale e assegno ordinario – Circolare INPS n. 47/2020
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL