AssoAmbiente

Circolari

p71095NE

Comunichiamo che  giovedì dicembre 2011 a Roma, presso la Sala delle Conferenze di Piazza di Montecitorio 123/A,  FISE Unire e Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile presenteranno L'Italia del Riciclo 2011- Rapporto annuale sul ricicloed il recupero dei rifiuti.

Il Rapporto, giunto alla sua undicesima edizione, viene realizzato con il Patrocinio del Ministero dell'Ambiente, del Ministero dello Sviluppo Economico e di ISPRA: alla sua presentazione, cui è stato invitato il neo-Ministro dell’Ambiente Corrado Clini, interverranno autorevoli rappresentanti  del mondo politico ed istituzionale, sia italiani che europei.

L’Italia del Riciclo 2011 individua dinamiche e tendenze del riciclo in Italia mettendo a fuoco le condizioni di mercato e di contesto che occorre favorire per far crescere il recupero dei rifiuti nel nostro Paese, in un periodo caratterizzato da difficoltà economiche e politiche come quello attuale

Partendo dall’analisi delle strategie europee in tema di riciclaggio e di efficienza nell’uso delle risorse, nella presente edizione è stato realizzato un approfondimento specifico sulla gestione dei rifiuti in Germania, Paese che ha fatto proprio l’approccio dell’economia circolare ove il concetto di rifiuto non è riconducibile a quello di scarto indesiderato, ma di risorsa.

Vengono inoltre esaminati per ciascun comparto (i settori merceologici oggetto del rapporto sono quindici) i dati e le previsioni sulla situazione internazionale e nazionale. L’indagine si chiude con la segnalazione delle aziende che utilizzano pratiche e tecnologie di riciclo innovative, al fine di fornire spunti utili adorientare il Paese nella ricerca di soluzioni efficaci e percorribili.

Il testo completo del Rapporto (362 pagg.) sarà liberamente scaricabile dal sito dell’Associazione www.associazione-unire.org a partire daldicembre.

Nel rinviare al programma provvisorio allegato, ricordiamo che la partecipazione all’evento è gratuita e che l’iscrizione potrà essere effettuata all’indirizzo fise.milano@fise.org utilizzando la scheda di partecipazione unita al programma (v. allegato).

Cordiali saluti.

» 17.11.2011
Documenti allegati

Recenti

04 Dicembre 2025
2025/449/SAEC-GIU/CC
Delibera ANAC – Revisione del Regolamento sull’esercizio dell’attività di vigilanza in materia di contratti pubblici
Leggi di +
04 Dicembre 2025
2025/448/SAEC-EUR/PE
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 19 dicembre 2025 ore 11.00
Leggi di +
04 Dicembre 2025
2025/447/SA-LAV/MI
Trattative rinnovo CCNL Servizi Ambientali 18 maggio 2022 – Aggiornamento.
Leggi di +
03 Dicembre 2025
2025/446/SAEC-EUR/FA
Bioeconomia nell’Unione Europea – Commissione pubblica strategia
Leggi di +
01 Dicembre 2025
2025/445/SAEC-NOT/FA
Revisione della Direttiva RAEE – Pubblicato questionario del JRC
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL