AssoAmbiente

Circolari

p71282CA/DI

Facciamo seguito alla precedente comunicazione associativa (v. circolare n. 461 del 3 agosto u.s.) in relativa alla pubblicazione del D. Lgs. 7 luglio 2011, n. 121 che dispone l’estensione della responsabilità delle persone giuridiche anche per i reati ambientali, per evidenziare quanto segue.

Alla precedente circolare associativa era stata allegata una prima nota di approfondimento sulle novità più significative introdotte dal DLgs 121/11. Il tema, tuttavia, appare meritevole di ulteriori approfondimenti alla luce dei rilevanti effetti che il citato provvedimento normativo è suscettibile di produrre in modo particolare in relazione allo svolgimento delle attività tipiche delle aziende associate (sia a livello decisionale, sia a livello di struttura organizzativa).

Al riguardo, infatti, si evidenzia l’importanza, per le aziende, di adottare  “modelli di organizzazione, e gestione idonei a prevenire reati”.  Sotto questo profilo, infatti, il legislatore ha espressamente previsto che l’accertamento dell’esistenza di tale modello organizzativo rappresenta una circostanza idonea ad escludere il riconoscimento di una forma di responsabilità imputabile all’azienda.

Ciò premesso,si allega alla presente circolare una ulteriore nota di approfondimento predisposta dall’Associazione.

Nel rimanere a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento, si coglie l’occasione per inviare cordiali saluti.

» 14.12.2011
Documenti allegati

Recenti

09 Dicembre 2025
2025/454/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI – Deliberazione n. 6/2025 su nuova disciplina RT – sintesi principali novità
Leggi di +
09 Dicembre 2025
2025/453/SAEC-EUR/FA
Proposta di Regolamento sui materiali avanzati – Richiesta contributi Commissione UE
Leggi di +
05 Dicembre 2025
2025/452/SAEC-NOT/CS
Legge 182/2025 su semplificazione e digitalizzazione procedimenti
Leggi di +
05 Dicembre 2025
2025/451/SA-LAV/MI
Sciopero nazionale di categoria 10 dicembre 2025 – Richiesta dati
Leggi di +
04 Dicembre 2025
2025/450/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI – Deliberazione n. 6/2025 su nuova disciplina RT
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL