Si informa che in data 7 dicembre u.s. è stato pubblicato sul sito internet dell’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture (AVCP), il testo della Determinazione n. 7 del 24 novembre 2011 recante “Linee guida per l’applicazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa nell’ambito dei contratti di servizi e forniture”. L’Autorità, inoltre, sempre sullo stesso argomento, ha predisposto un “Quaderno” all’interno del quale sono contenuti profili di natura prevalentemente tecnica.
La delibera rappresenta la sintesi dei risultati emersi nel corso della procedura di consultazione pubblica avviata dall’AVCP sulle questioni concernenti l’applicazione del criterio di aggiudicazione in caso di offerta economicamente più vantaggiosa.
Ciò premesso, si segnala che il documento dell’AVCP si rivolge principalmente alle stazioni appaltanti attraverso la definizione degli aspetti più rilevanti che le stesse devono osservare nel caso cui - “in funzione degli elementi oggettivi del contratto e delle garanzie di concorrenza effettiva” - decidano per l’applicazione del criterio in questione. In particolare, la determinazione affronta i seguenti profili:
Tra gli aspetti più significativi si rileva come l’AVCP ha ribadito la necessità, per la stazione appaltante, di operare una corretta definizione dei criteri di valutazione dell’offerta (ovvero delle componenti dell’offerta di cui la stazione appaltante tiene conto in considerazione del tipo di appalto e della natura dell’intervento), nel rispetto di alcuni precisi criteri ribaditi in più occasioni dalla Corte di Giustizia e dalla Commissione Europea. Al tempo stesso, ed in stretta correlazione con la descritta attività di definizione, è stata ribadita l’importanza dell’attività di attribuzione del peso da attribuire a ciascun criterio di valutazione: tale attività, rimessa alla discrezionalità della stazione appaltante, incontra un limite - definito dalla giurisprudenza – rappresentato dalla “manifesta irrazionalità”.
L’AVCP ha altresì sottolineato come il ricorso al criterio dell’aggiudicazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa può rappresentare uno strumento utile per dare rilievo ad elementi di ordine ambientale e sociale. In tale prospettiva viene richiamato il meccanismo del “Green Public Procurement” perseguito a livello nazione e comunitario.
Per un approfondimento dei temi analizzati dalla Determinazione in oggetto e dal relativo “Quaderno”, si rinvia alla lettura dei rispettivi testi consultabili ai seguenti indirizzi internet:
1). Determinazione n. 7 del 24 novembre 2011:
http://www.avcp.it/portal/public/classic/AttivitaAutorita/AttiDellAutorita/_Atto?ca=4846
2). “Quaderno”:
http://www.avcp.it/portal/rest/jcr/repository/collaboration/Digital%20Assets/PDF/Quad07.12.11.pdf
Nel rimanere comunque a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento, si coglie l’occasione per inviare cordiali saluti.