AssoAmbiente

Circolari

p71357NE-PE

Si informa che nella seduta di ieri l’Aula del Senato ha approvato, in via definitiva, la legge di conversione del Decreto-Legge 6 dicembre 2011, n. 201, recante: “Disposizioni urgenti per la crescita, l'equità e il consolidamento dei conti pubblici” (cd. Decreto Salva – Italia). La legge verrà ora pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale.

Per quanto riguarda in particolare l’articolo 14 del decreto, che ha disposto – a decorrere dalgennaio 2013 – l’istituzione del tributo sui rifiuti e sui servizi e rispetto al quale avevamo già segnalato diverse problematiche inerenti il corretto funzionamento del mercato del settore di riferimento (cfr. ns. precedente  circolare n. 660 del 7 dicembre 2011), si riporta in allegato il testo entrato in Aula (approvato senza modifiche), ricordando che il nuovo tributo avrà ad oggetto il servizio di gestione dei rifiuti urbani ed assimilati avviati allo smaltimento, svolto in regime di privativa dai Comuni, ed i costi relativi ai servizi indivisibili.

In materia, viene confermato che, a seguito della cancellazione, operata dal comma 46 del richiamato articolo, dei vincoli alla potestà di assimilazione comunale precedentemente indicati dall’art. 195, comma 2, lett. e) del Dlgs. 152/06, gli unici limiti statali all’assimilazione rimangono quelli che verranno stabiliti dal futuro decreto sull’assimilabilità di cui alla stessa lett. e) - previsto fin dal D.Lgs. 22/97 e mai emanato - il quale andrà a sostituire la storica Delibera del 27 luglio 1984.

A tale proposito, non essendo stato possibile, a causa delle rapide modalità di conversione del decreto, intervenire per una modifica anche parziale del testo, si informa che la Commissione XIII del Senato (Territorio, Ambiente e Beni ambientali), chiamata ad esprimersi sull’articolo in parola, ha adottato, anche a seguito delle specifiche istanze promosse dall’Associazione, un parere sul provvedimento nel quale indica, con riferimento al comma in esame, la necessità di “procedere quanto prima all'adozione del decreto ministeriale in tema di assimilazione ai rifiuti urbani di cui all'articolo 195, comma 2, lettera e), del decreto legislativo n. 152 del 2006, tenendo conto dell'esigenza di salvaguardare la concorrenza nel mercato e nel settore del recupero dei rifiuti, nonché l'efficienza e l'economicità del sistema e delle gestioni, ed evitando in particolare di favorire situazioni di monopolio pubblico a detrimento delle attività dei privati e con aggravio di costi per la collettività e per le imprese”.

La Commissione, inoltre, ha sottolineato l’esigenza di specificare quali sono i servizi dei Comuni da considerarsi indivisibili e di far che la formulazione delle disposizioni relative al nuovo tributo comunale sui rifiuti e sui servizi sia il più possibile chiara ed univoca, anche al fine di distinguere con precisione la figura del tributo da quella della tariffa.

Infine, segnaliamo che, in materia di bonifica dei siti inquinati, l’art. 40, comma 5, interviene sull’art. 242 del D.Lgs152/06, introducendo una semplificazione degli adempimenti per le imprese interessate da interventi di bonifica o di messa in sicurezza che presentino particolari complessità - a causa della natura della contaminazione, degli interventi, delle dotazioni impiantistiche necessarie o dell’estensione dell’area interessata dagli interventi medesimiche consente di fatto non solo la possibilità di articolare il progetto per fasi progettuali distinte al fine di rendere possibile la realizzazione degli interventi per singole aree o per fasi temporali successive ma anche l’autorizzazione di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria e di messa in sicurezza degli impianti e delle reti tecnologiche, purché non compromettano la possibilità di effettuare o completare gli interventi di bonifica che siano condotti adottando appropriate misure di prevenzione dei rischi.

Con riserva di successive comunicazioni in materia, anche in relazione alla prevista pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Legge in parola, porgiamo cordiali saluti.

» 23.12.2011
Documenti allegati

Recenti

14 Gennaio 2026
2026/021/SAEC-EUR/FA
Modifica Regolamento REACH – Commissione apre consultazione pubblica
Leggi di +
14 Gennaio 2026
2026/020/SAEC-DOP/PE
Convenzione MASE – Invitalia su CRM
Leggi di +
14 Gennaio 2026
2026/019/SAEC-NOT/LE
Chiarimenti Ministero dell’Interno su applicazione sanzioni contenute nel DL “Terra dei Fuochi”
Leggi di +
14 Gennaio 2026
2026/018/SAEC-NOT/CS
Consultazione MASE su schema di revisione DM 182 su gestione PFU
Leggi di +
14 Gennaio 2026
2026/017/SA-LAV/MI
Accordo di rinnovo CCNL Servizi Ambientali 9 dicembre 2025 - Iniziative dell’Associazione
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL