1. Proroga emergenza in materia di bonifica nella Regione Sicilia
Sulla G.U. n. 15 dello scorso 19 gennaio è stato pubblicato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 13 gennaio 2012 recante “Proroga dello stato di emergenza in materia di bonifica e di risanamento ambientale dei suoli, delle falde e dei sedimenti inquinati, nonché in materia di tutela delle acque superficiali e sotterranee e dei cicli di depurazione nella regione Siciliana”.(v. Allegato1)
Il decreto dispone la proroga, sino al 31 dicembre 2012, dello stato di emergenza in materia di bonifica e di risanamento ambientale dei suoli, delle falde e dei sedimenti inquinati, nonché in materia di tutela delle acque superficiali e sotterranee e dei cicli di depurazione nella regione Siciliana al fine di porre in essere gli ulteriori interventi indispensabili a consentire il completamento delle iniziative finalizzate al definitivo ritorno alle normali condizioni di vita.
2. Proroga emergenza in materia di depurazione acque nella Regione Puglia
Sempre sulla G.U. n. 15 dello scorso 19 gennaio è stata pubblicato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 13 gennaio 2012 recante “Proroga dello stato di emergenza nel settore della tutela delle acque superficiali e sotterranee e dei cicli di depurazione nel territorio della regione Puglia”. (v. Allegato 2)
Il decreto dispone la proroga, sino al 31 dicembre 2012, dello stato di emergenza nel settore della tutela delle acque superficiali e sotterranee e dei cicli di depurazione nel territorio della regione Puglia al fine di assicurare in primo proprio la prosecuzione del servizio di depurazione delle acque nelle more del completamento degli interventi di adeguamento degli impianti finalizzati al rilascio di un refluo rispondente ai limiti di norma.
Si rinvia ai provvedimenti in allegato per ogni ulteriore approfondimento in materia.
Cordiali saluti.