AssoAmbiente

Circolari

016/2012/CA

Si informa che sulla G.U. n. 19 del 24 gennaio u.s. è stato pubblicato il Decreto Legge 24 gennaio 2012, n. 1, recanteDisposizioni urgenti per la concorrenza, lo sviluppo delle infrastrutture e la competitività”.

Il citato provvedimento normativo si compone di 98 articoli, ed è così articolato:

  • Titolo I:       CONCORRENZA (a sua volta composto da 8 Capi);
  • Titolo II:      INFRASTRUTTURE (a sua volta composto da 3 Capi);
  • Titolo III:     EUROPA (a sua volta composto da 3 Capi).

Per quanto concerne le novità in materia di Servizi Pubblici Locali (art. 25)  e le misure in favore della concorrenza nella gestione degli imballaggi e dei rifiuti da imballaggio (art. 26) si rinvia alla lettura dei relativi documenti di sintesi allegati alla presente (Allegato 1 e 2).

Sul tema del ritardo dei pagamenti della pubblica amministrazione, è stata introdotta la possibilità per le aziende di ricevere il pagamento attraverso la consegna di titoli di Stato. A tal fine, l’articolo 35 del DL in oggetto prevede - per tale modalità di estinzione del credito - un limite massimo pari a 2 miliardi di euro. Tuttavia, è stato disposto il rinvio ad un futuro decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze per la concreta definizione delle caratteristiche dei titoli, delle relative modalità di assegnazione.

Il provvedimento interviene anche in materia di terre e rocce da scavo (art. 49) con rimando ad un successivo decreto del MATTM per quanto concerne l’utilizzo delle stesse, ed in materia di dragaggi (art. 48) per i quali è stata introdotta la possibilità di operare contestualmente ad eventuali progetti di bonifica che insistono sulla stessa area ed, inoltre, sono state normate le opzioni e le modalità di gestione dei materiali risultanti dal dragaggio.

Nel far riserva di ulteriori aggiornamenti in materia anche in relazione agli sviluppi dei lavori di conversione in legge del decreto, che, a riguardo, è già stato trasmesso, lo scorso 24 gennaio, al Senato (AS 3110), rinviamo al provvedimento in allegato (v. Allegato 3) per ogni approfondimento in materia.

Cordiali saluti.

» 26.01.2012
Documenti allegati

Recenti

24 Aprile 2024
2024/117/SAEC-COM/TO
Seminario sul “nuovo” reato di abbandono dei rifiuti - 10 maggio 2024 9:30/13:30
Leggi di +
23 Aprile 2024
2024/116/SAEC-PFU/CS
Gestione PFU - Decreto MASE istituisce Registro nazionale produttori e importatori pneumatici
Leggi di +
22 Aprile 2024
2024/115/SAEC-COM/TO
ISTAT – Rapporto 2023 sul benessere equo e sostenibile in Italia.
Leggi di +
22 Aprile 2024
2024/114/SAEC-FIN/CS
Programma Life 2024 – Apertura bandi
Leggi di +
22 Aprile 2024
2024/113/SAEC-GIU/LE
Sentenza CdS n. 3375/2024 su risarcimento per ritardo conclusione procedimento autorizzativo
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL