AssoAmbiente

Circolari

020/2012/NA

Informiamo che, sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania (BURC) n. 2 del 9 gennaio 2012 è stata pubblicata la delibera della Giunta regionale n. 828 del 30/12/2011 avente ad oggetto Divieto di ingresso dei rifiuti speciali destinati allo smaltimento. Disciplina dei rifiuti recuperabili (v. Allegato I).

Tale Delibera prevede, in relazione ai Protocolli di intesa ex DG n. 628/2005 per l’ingresso dei rifiuti speciali di provenienza extra-regionale nel territorio della Regione Campania, l’impossibilità di procedere alla proroga di quelli in scadenza al 31/12/2011 nonché l’impossibilità di stipularne di nuovi consentendo così la libera circolazione dei rifiuti speciali anche nei territori della Regione e rinviando al “Piano Regionale dei Rifiuti Speciali” la determinazione delle eventuali nuove modalità di movimentazione.

Informiamo inoltre che sul BURC n. 6 del 28 gennaio 2012 è stata pubblicata la Legge Regionale n. 1 del 27 gennaio 2012 recante “Legge Finanziaria Regione Campania 2012” (v. Allegato II), nella quale si introduce, tra l’altro, alcune disposizioni in materia di gestione dei rifiuti.

Tra queste, all’art. 4-terdispone che la procedura per il rilascio dell’autorizzazione integrata ambientale perl’apertura delle discariche e l’esercizio degli impianti di cui alla Legge 1/2011, è coordinata nell’ambito del procedimento di valutazione di impattoambientale. Il provvedimento che definisce la conferenza dei servizi, convocata daicommissari straordinari nominati dal Presidente della regione, per la valutazione d’impatto ambientale, fa luogo anche dell’autorizzazioneintegrata ambientale.All’art 11, invece, il provvedimento inserisce la previsione per cui il Piano regionale di gestione dei rifiuti speciali e pericolosi, assicuri, con esplicito riferimento però unicamente ai veicoli fuori uso, lo smaltimento degli stessi anche in territori confinanti o extraregionali, con le modalità e nei termini previsti dalla normativa del settore.

Cordiali saluti.

» 02.02.2012
Documenti allegati

Recenti

28 Marzo 2017
084/2017/CS
Rapporto annuale 2016 del CdC RAEE e Definizione indice materie plastiche
Leggi di +
28 Marzo 2017
065/2017/CS
ASSORAEE - Rapporto annuale 2016 del Centro di Coordinamento RAEE e Definizione indice materie plastiche
Leggi di +
27 Marzo 2017
064/2017/TO
Delibera ANAC n. 235 - Linee guida n. 7 per l'iscrizione nell'elenco delle amministrazioni aggiudicatrici che operano mediante affidamenti in house
Leggi di +
27 Marzo 2017
083/2017/CS
Diversificazione contributiva CONAI per gli imballaggi in plastica – Avvio fase di test
Leggi di +
27 Marzo 2017
063/2017/CS
Diversificazione contributiva CONAI per gli imballaggi in plastica – Avvio fase di test
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL