AssoAmbiente

Circolari

024/2012/NA

Facciamo seguito alle nostre precedenti comunicazioni sulla materia per informare che, in vista della prossima scadenza di registrazione REACH, 31 maggio 2013, relativa a tutte le sostanze prodotte e importate in quantità comprese fra 100 e 1000 t/anno, l’ECHA ha pubblicato, lo scorso venerdì 3 febbraio, la lista delle sostanze che sono state individuate per la registrazione. Tali sostanze sono state indicate dalle aziende chimiche in occasione di un’indagine che l’ECHA ha condotto alla fine del 2011. 

La lista comprende attualmente 2300 sostanze che saranno registrate per la prima volta entro la prossima scadenza di registrazione (31 maggio 2013) e sarà oggetto di periodici aggiornamenti. 

E' possibile consultare la lista al seguente link: http://echa.europa.eu/en/web/guest/view-article/-/journal_content/ab06aa2b-8c2f-4273-a628-e2fdfaf2a6f4

Questa lista può essere molto utile non solo per i produttori e gli importatori, ma anche per gli utilizzatori a valle che volessero verificare, per le sostanze di loro interesse, l’intenzione di registrazione alla prossima scadenza; se la sostanza di interesse non dovesse comparire nell'elenco, consigliamo di consultare anche la lista delle sostanze già registrate (http://echa.europa.eu/it/web/guest/information-on-chemicals/registered-substances). 

Facciamo presente che la lista delle sostanze non riporta gli usi specifici delle stesse, pertanto gli utilizzatori a valle sono invitati a contattare i propri fornitori e a comunicare i loro usi (entro il 31 maggio 2012) per essere sicuri che, laddove previsto dal REACH, saranno compresi nella relazione sulla sicurezza chimica e coperti dagli scenari di esposizione eventualmente associati al dossier di registrazione. 

Cordiali saluti.

» 07.02.2012

Recenti

28 Maggio 2020
159/2020/PE
Presentato XIX Rapporto ISPRA sui rifiuti speciali
Leggi di +
28 Maggio 2020
158/2020/TO
Consultazione ARERA su copertura oneri da COVID-19 - invio contributi entro il 05.06.2020
Leggi di +
28 Maggio 2020
110/2020/NE
Webinar Circular Economy Network sulla gestione rifiuti durante la pandemia
Leggi di +
27 Maggio 2020
109/2020/CS
ASSORAEE - Pubblicato studio EuRIC sugli incendi causati dalle batterie nei RAEE
Leggi di +
25 Maggio 2020
157/2020/PE
URGENTE RICHIESTA DATI - Avviati Studi ISPRA su HC ed effetti biologici fanghi, criteri EoW per ceneri pesanti/scorie incenerimento e frazione inerte C&D
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL