AssoAmbiente

Circolari

024/2012/NA

Facciamo seguito alle nostre precedenti comunicazioni sulla materia per informare che, in vista della prossima scadenza di registrazione REACH, 31 maggio 2013, relativa a tutte le sostanze prodotte e importate in quantità comprese fra 100 e 1000 t/anno, l’ECHA ha pubblicato, lo scorso venerdì 3 febbraio, la lista delle sostanze che sono state individuate per la registrazione. Tali sostanze sono state indicate dalle aziende chimiche in occasione di un’indagine che l’ECHA ha condotto alla fine del 2011. 

La lista comprende attualmente 2300 sostanze che saranno registrate per la prima volta entro la prossima scadenza di registrazione (31 maggio 2013) e sarà oggetto di periodici aggiornamenti. 

E' possibile consultare la lista al seguente link: http://echa.europa.eu/en/web/guest/view-article/-/journal_content/ab06aa2b-8c2f-4273-a628-e2fdfaf2a6f4

Questa lista può essere molto utile non solo per i produttori e gli importatori, ma anche per gli utilizzatori a valle che volessero verificare, per le sostanze di loro interesse, l’intenzione di registrazione alla prossima scadenza; se la sostanza di interesse non dovesse comparire nell'elenco, consigliamo di consultare anche la lista delle sostanze già registrate (http://echa.europa.eu/it/web/guest/information-on-chemicals/registered-substances). 

Facciamo presente che la lista delle sostanze non riporta gli usi specifici delle stesse, pertanto gli utilizzatori a valle sono invitati a contattare i propri fornitori e a comunicare i loro usi (entro il 31 maggio 2012) per essere sicuri che, laddove previsto dal REACH, saranno compresi nella relazione sulla sicurezza chimica e coperti dagli scenari di esposizione eventualmente associati al dossier di registrazione. 

Cordiali saluti.

» 07.02.2012

Recenti

27 Novembre 2025
2025/440/SAEC-NOT/CS
Norma UNI su EoW sabbia di vetro
Leggi di +
27 Novembre 2025
2025/439/SAEC-EUR/PE
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 28 novembre 2025 ore 11.00
Leggi di +
27 Novembre 2025
2025/438/SAEC-ARE/CC
ARERA – Presentato appello avverso sentenze Tar Lombardia sui limiti dei poteri regolatori dell’Autorità
Leggi di +
26 Novembre 2025
2025/437/SAEC-FIN/CS
Fondo per la compensazione dei costi indiretti delle emissioni di carbonio
Leggi di +
26 Novembre 2025
2025/436/SAEC-NOT/CC
DPCM 22 novembre 2025 su nota metodologica aggiornamento fabbisogni Comuni 2025
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL