AssoAmbiente

Circolari

026/2012/CA

Si informa che sulla G.U. n. 33 del 9 febbraio 2012 è stato pubblicato il Decreto Legge 9 febbraio 2012, n. 5 recante: Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e sviluppo.

Il decreto reca, nei due titoli di cui si compone, un’ampia serie di provvedimenti di semplificazione e altre disposizioni a sostegno ed impulso per lo sviluppo del sistema economico, focalizzando in particolar modo sui costi della burocrazia che risultano sempre più gravosi per le imprese.

In particolare, sugli  appalti pubblici, si segnalano alcune significative e rilevanti novità (contenute nella sezione III, capo III, Titolo I):

  • Art. 20, comma 1, lettera a):viene inserito, all’interno del Codice dei Contratti, l’art. 6-bis - rubricato come Banca dati nazionale dei contratti pubbliciche prevede l’istituzione - presso l’Autorità per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture (AVCP)  -  della Banca dati nazionale dei contratti pubblici allo scopo di favorire la riduzione degli oneri amministrativi derivanti dagli obblighi informativi e di assicurare l’efficacia, la trasparenza e il controllo in tempo reale dell’azione amministrativa. Pertanto, a partire dal 1 gennaio 2013, il controllo dei requisiti da parte delle stazioni appaltanti e degli enti aggiudicatori sarà possibile esclusivamente per mezzo della nuova Banca dati. Nel dettaglio, la documentazione comprovante il rispetto dei requisiti di carattere generale, tecnico organizzativo ed economico-finanziario individuati dal Codice dovrà essere acquisito presso la sopra menzionata Banca Dati, attraverso la quale le amministrazioni potranno consultare un fascicolo elettronico della documentazione di impresa ed effettuare il controllo sul possesso dei requisiti. A tal fine, l’AVCP stabilirà, con propria deliberazione, i dati concernenti la partecipazione alle gare e la valutazione delle offerte in relazione alle quali è obbligatoria l’inclusione della documentazione nella Banca Dati, nonché i termini e le regole tecniche per l’aggiudicazione, l’aggiornamento e le modalità di consultazione dei dati stessi.
  • Art. 21:  viene modificato il comma 2 dell’art. 29 del D.Lgs 276/03, in tema di responsabilità solidale negli appalti. In particolare, viene introdotta una responsabilità di natura solidale tra il committente, appaltatore ed eventuale subappaltatore – nel limite di due anni dalla cessazione dell’appalto - in relazione alla corresponsione dei trattamenti retributivi dei lavoratori in relazione al periodo di esecuzione del contratto di appalto.

In materia ambientale (sezione IV):

  • Art. 23: viene conferita al Governo la delega per l’emanazione di un regolamento (entro il 9 agosto p.v.) volto a disciplinare l’autorizzazione unica ambientale e semplificare gli adempimenti amministrativi delle piccole e medie imprese, nonchè finalizzato a sostituire gli attuali adempimenti di competenza di diverse amministrazioni (scarichi, emissioni, rifiuti, ecc.) che impongono oneri e generano costi sproporzionati.
  • Art. 24:  semplificazioni delle procedure previste dal Codice dell’ambiente in materia di rigenerazione di olii usati, pneumatici e riduzione delle emissioni in atmosfera.

Il decreto dispone inoltre ulteriori semplificazioni in materia di:

  • semplificazioni dei controlli sulle imprese(esclusi i controlli in materia fiscale e finanziaria), per le quali sono previsti uno o più regolamenti volti alla razionalizzazione, alla semplificazione e al coordinamento degli stessi (art. 14);
  • proroga al 31 giugno 2012(art. 37) del termine per indicare, da parte delle imprese costituite in forma societaria, il proprio indirizzo di posta elettronica certificata al registro delle imprese (v. sul tema anche circolare associativa n. 676/2011).

Nel far riserva di ulteriori aggiornamenti in materia, anche in relazione agli sviluppi dei lavori di conversione in legge del decreto in parola, rinviamo al decreto legge riportato in allegato (v. Allegato) per ogni approfondimento in materia.

Cordiali saluti.

» 10.02.2012
Documenti allegati

Recenti

07 Gennaio 2026
2026/005/SAEC-ARE/CC
ARERA – Delibera 591/2025/R/rif su aggiornamento predisposizioni tariffarie gestione RU – AGER Puglia
Leggi di +
07 Gennaio 2026
2026/004/SAEC-NOT/CS
Decreto Milleproroghe 2026
Leggi di +
07 Gennaio 2026
2026/003/SAEC-EUR/FA
Criteri europei End of Waste plastica–Commissione pubblica proposta
Leggi di +
07 Gennaio 2026
2026/002/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI– Pubblicati nuovi quiz per verifiche RT validi a partire dall’anno 2026
Leggi di +
07 Gennaio 2026
2026/001/SAEC-EUR/PE
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 30 gennaio 2026 ore 11.00
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL