AssoAmbiente

Circolari

027/2012/CI

Lo scorso 10 febbraio, con la nota allegata, le Segreterie nazionali delle OO.SS. hanno comunicato il programma di scioperi interregionali di due giorni consecutivi dei lavoratori delle imprese private che gestiscono servizi ambientali per l’ennesima interruzione delle trattative, che evidenzia – come sottolineato dalle Segreterie – un “inasprirsi delle criticità” nel rinnovo del CCNL 5.4.2008, scaduto il 31 dicembre 2010.

Con l’occasione si comunica che l’8 febbraio scorso le OO.SS. Nazionali sono state ricevute dal Delegato alle Politiche energetiche e dei rifiuti dell’ANCI, al quale hanno riferito sullo stato del rinnovo contrattuale ed hanno proposto di coordinare un Tavolo sui più urgenti problemi del settore.

Al termine dell’incontro, l’ANCIauspicando la ripresa del negoziato di competenza delle parti stipulanti – ha prospettato l’attivazione di un Tavolo politico al quale invitare tutti i rappresentanti degli interessi del settore, di parte datoriale e di parte sindacale, e le competenti Autorità istituzionali, per l’affrontamento di tre problematiche: l’individuazione dei possibili provvedimenti per agevolare il pagamento dei canoni, l’approfondimento della problematica Tariffa/Tributo, nonché la definizione di Linee Guida per la predisposizione di un Capitolato tipo per le gare di appalto.

Con riserva di ulteriori aggiornamenti, si saluta cordialmente.

» 13.02.2012
Documenti allegati

Recenti

11 Dicembre 2020
341/2020/MI
Monitoraggio rappresentatività sindacale – CCNL 6 dicembre 2016 – Articolo 60, lettera E).
Leggi di +
10 Dicembre 2020
340/2020/LE
PUBBLICATO ELENCO BENEFICIARI BANDO RAEE Fondo 13 Euro/tonnellata premiata e Fondo Comunicazione
Leggi di +
10 Dicembre 2020
339/2020/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI - Circolare 14/2020 su proroga titoli autorizzativi al 03.05.2021
Leggi di +
10 Dicembre 2020
227/2020/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI - Circolare 14/2020 su proroga titoli autorizzativi al 03.05.2021
Leggi di +
09 Dicembre 2020
338/2020/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI – Circolare n. 13/2020 su rinvio verifiche idoneità RT
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL