AssoAmbiente

Circolari

027/2012/CI

Lo scorso 10 febbraio, con la nota allegata, le Segreterie nazionali delle OO.SS. hanno comunicato il programma di scioperi interregionali di due giorni consecutivi dei lavoratori delle imprese private che gestiscono servizi ambientali per l’ennesima interruzione delle trattative, che evidenzia – come sottolineato dalle Segreterie – un “inasprirsi delle criticità” nel rinnovo del CCNL 5.4.2008, scaduto il 31 dicembre 2010.

Con l’occasione si comunica che l’8 febbraio scorso le OO.SS. Nazionali sono state ricevute dal Delegato alle Politiche energetiche e dei rifiuti dell’ANCI, al quale hanno riferito sullo stato del rinnovo contrattuale ed hanno proposto di coordinare un Tavolo sui più urgenti problemi del settore.

Al termine dell’incontro, l’ANCIauspicando la ripresa del negoziato di competenza delle parti stipulanti – ha prospettato l’attivazione di un Tavolo politico al quale invitare tutti i rappresentanti degli interessi del settore, di parte datoriale e di parte sindacale, e le competenti Autorità istituzionali, per l’affrontamento di tre problematiche: l’individuazione dei possibili provvedimenti per agevolare il pagamento dei canoni, l’approfondimento della problematica Tariffa/Tributo, nonché la definizione di Linee Guida per la predisposizione di un Capitolato tipo per le gare di appalto.

Con riserva di ulteriori aggiornamenti, si saluta cordialmente.

» 13.02.2012
Documenti allegati

Recenti

19 Gennaio 2015
013/2015/CS
Aggiornamento sulla revisione WT BRef (trattamento rifiuti) e WI BRef (incenerimento rifiuti)
Leggi di +
19 Gennaio 2015
010/2015/CS
Aggiornamento sulla revisione WT BRef (trattamento rifiuti) e WI BRef (incenerimento rifiuti)
Leggi di +
13 Gennaio 2015
012/2015/ZA
ADA - MUD 2015 - Nuova normativa
Leggi di +
13 Gennaio 2015
009/2015
URGENTE - Monitoraggio rappresentatività sindacale. Art. 60, ccnl 21.3.2012.
Leggi di +
12 Gennaio 2015
008/2015
Accordo nazionale 22.12.2014. - Istruzioni applicative.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL