AssoAmbiente

Circolari

044/2012

Si segnala e si allega la circolare INPS in oggetto, di particolare rilevanza per le aziende operanti in regime di appalto e che applicano, attraverso la contrattazione collettiva di settore, clausole di passaggio del personale in caso di avvicendamento nella gestione dei servizi.

Come noto, infatti, le normative di legge in materia di ammortizzatori sociali prevedono il requisito di una minima anzianità aziendale al fine di poter godere di prestazioni di sostegno al reddito (ad es. 90 giorni di anzianità aziendale per ottenere il trattamento CIGS – art. 8 D.L. n. 86/1988 oppure 12 mesi per l’indennità di mobilitàarticolo 16, comma 1, legge n. 223/1991), con l’evidente fine di scongiurare possibili abusi e situazioni fraudolente.

Già affrontata dall’Istituto di previdenza con la circolare n. 148/1998, la tematica è stata quindi risolta, in coerenza con la precedente circolare citata, anche per i casi di cassa integrazione e mobilità in deroga alla normativa ordinaria; sostiene infatti l’INPS che qualora “un lavoratore presti il proprio lavoro per lo svolgimento della medesima attività, oggetto dell'appalto, con lo stesso appaltante, l'anzianità aziendaleesclusivamente ai fini della erogazione di prestazioni a sostegno del redditodeve essere calcolata con riferimento al pregresso rapporto di lavoro con l'impresa appaltatrice uscente, anche nell’ipotesi in cui non sussista la fattispecie del trasferimento di azienda di cui all’art. 2112 c.c.”.

La pronuncia dell’INPS appare certamente utile nell’attuale fase al fine di dirimere una questione assai rilevante, in particolare nei settori caratterizzati da una breve durata dei contratti di appalto.

 

Cordiali saluti.

» 09.03.2012
Documenti allegati

Recenti

09 Febbraio 2026
2026/060/SAEC-ELV/NA
Legge 14/2026 su cancellazione dai pubblici registri dei veicoli fuori uso sottoposti a fermo amministrativo
Leggi di +
09 Febbraio 2026
2026/059/SAEC-REN/LE
RENTRi – DD n. 25/2026 su procedure di emergenza per mancata disponibilità dei servizi RENTRi o indisponibilità di connettività Internet.
Leggi di +
09 Febbraio 2026
2026/058/SA-LAV/MI
Legge 30 dicembre 2025, n. 199 (Legge di bilancio 2026) – Trasferimento del TFR al Fondo di Tesoreria INPS – Circolare INPS n. 12 del 5.2.2026.
Leggi di +
06 Febbraio 2026
2026/057/SAEC-REN/LE
RENTRi - Manutenzione ordinaria piattaforma - 12 febbraio 2026, tra le 18:00 e le 20:00
Leggi di +
06 Febbraio 2026
2026/056/SAEC-EUR/FA
Spedizione rifiuti per smaltimento – Avvio gruppo di lavoro FEAD
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL