AssoAmbiente

Circolari

044/2012

Si segnala e si allega la circolare INPS in oggetto, di particolare rilevanza per le aziende operanti in regime di appalto e che applicano, attraverso la contrattazione collettiva di settore, clausole di passaggio del personale in caso di avvicendamento nella gestione dei servizi.

Come noto, infatti, le normative di legge in materia di ammortizzatori sociali prevedono il requisito di una minima anzianità aziendale al fine di poter godere di prestazioni di sostegno al reddito (ad es. 90 giorni di anzianità aziendale per ottenere il trattamento CIGS – art. 8 D.L. n. 86/1988 oppure 12 mesi per l’indennità di mobilitàarticolo 16, comma 1, legge n. 223/1991), con l’evidente fine di scongiurare possibili abusi e situazioni fraudolente.

Già affrontata dall’Istituto di previdenza con la circolare n. 148/1998, la tematica è stata quindi risolta, in coerenza con la precedente circolare citata, anche per i casi di cassa integrazione e mobilità in deroga alla normativa ordinaria; sostiene infatti l’INPS che qualora “un lavoratore presti il proprio lavoro per lo svolgimento della medesima attività, oggetto dell'appalto, con lo stesso appaltante, l'anzianità aziendaleesclusivamente ai fini della erogazione di prestazioni a sostegno del redditodeve essere calcolata con riferimento al pregresso rapporto di lavoro con l'impresa appaltatrice uscente, anche nell’ipotesi in cui non sussista la fattispecie del trasferimento di azienda di cui all’art. 2112 c.c.”.

La pronuncia dell’INPS appare certamente utile nell’attuale fase al fine di dirimere una questione assai rilevante, in particolare nei settori caratterizzati da una breve durata dei contratti di appalto.

 

Cordiali saluti.

» 09.03.2012
Documenti allegati

Recenti

12 Novembre 2015
201/2015/ZA
ADA - Emendamento al Disegno di Legge Stabilità sul tema radiazione per esportazione
Leggi di +
12 Novembre 2015
171/2015 CI
Proclamazione sciopero nazionale per infortunio mortale: venerdì 13 novembre 2015. Indicazioni della Commissione di Garanzia.
Leggi di +
12 Novembre 2015
170/2015/TO
Disposizioni in materia di delitti contro l’ambiente. Nota di approfondimento di Confindustria
Leggi di +
10 Novembre 2015
169/2015
Giornata di studio e approfondimento sul “Jobs Act”.– Roma, martedì 17 novembre 2015.
Leggi di +
10 Novembre 2015
200/2015/ZA
ADA - Ecomondo 2015 - La filiera dei veicoli a fine vita al collasso - Denuncia al convegno ELV
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL