AssoAmbiente

Circolari

066/2012/PE

Sulla G.U. n. 78 del 2 marzo 2012 è stato pubblicato il Decreto 15 marzo 2012 del Ministero dello Sviluppo Economico recante Definizione e qualificazione degli obiettivi regionali in materia di fonti rinnovabili e definizione della modalità di gestione dei casi di mancato raggiungimento degli obiettivi da parte delle regioni e delle provincie autonome (c.d. Burden Sharing) in attuazione a quanto previsto all’art. 37, comma 6 del D.Lgs. 28/2011 e nel rispetto dei criteri di cui all’art. 2, comma 167, della legge 244/2007. 

Il Decreto individua e quantifica gli obiettivi intermedi e finali (riportati nella Tabella A all’art. 3)  che ciascuna regione e provincia autonoma dovrà conseguire, ai fini del raggiungimento degli obiettivi nazionali fissati nel PAN al 2020, in materia di quota complessiva di energia da fonti rinnovabili sul consumo finale lordo e definisce inoltre le modalità di gestione dei casi di mancato raggiungimento degli obiettivi assegnati. Tali obiettivi sono resi vincolanti a partire dal 2016. 

La metodologia seguita per la ripartizione tra le regioni e le provincie autonome degli obiettivi intermedi e finali da conseguire è riportata negli allegati 1 e 2 del decreto

Secondo quanto riportato dall’art. 4, regioni e provincie autonome dovranno perseguire gli obiettivi assegnati cercando innanzitutto di contenere i propri consumi finali lordi, attraverso lo sviluppo di modelli d’intervento per l’efficienza energetica e l’integrazione della programmazione in materia di fonti rinnovabili con quella relativa ad altri settori. In questo contesto le misure che dovranno essere attuate riguarderanno interventi nei trasporti pubblici locali, negli edifici e nelle utenze di regioni ed enti locali, per la riduzione del traffico urbano e dei consumi di energia elettrica nell’illuminazione pubblica nonché per l’implementazione di incentivi all’efficienza energetica. Dovranno inoltre essere prese in considerazione misure tese a incentivare la produzione di energia da fonti rinnovabili nei limiti di cumulabilità fissate dalle norme nazionali e la realizzazione di reti di teleriscaldamento. Le iniziative predisposte dalla singola regione dovranno essere rese note al MSE, al MATTM e alle altre regioni, con lo scopo di promuovere lo scambio e la valorizzazione delle esperienze e delle buone pratiche. 

Al fine di monitorare e verificare il raggiungimento degli obiettivi, il MSE dal 2013 provvederà, entro il 31 dicembre di ciascun anno, alla verifica, per ciascuna regione e provincia autonoma, della quota del consumo finale lordo di energia coperta da fonti rinnovabili con riferimento all’anno precedente. Inoltre, al fine di assicurare modalità coordinate e condivise di monitoraggio, il MSE istituirà, entro il 3 luglio, un apposito osservatorio con compiti di analisi, consultazione e confronto tecnico sulle modalità di raggiungimento degli obiettivi regionali avvalendosi degli strumenti statistici sviluppati dal GSE. L’osservatorio analizzerà di anno in anno il grado di raggiungimento degli obiettivi, l’eventuale scostamento e proporrà azioni ritenute idonee al superamento delle criticità. 

Nelle regioni in cui, per accertata inerzia, non vengano raggiunti gli obiettivi assegnati e che non abbiano provveduto alla predisposizione dei provvedimenti necessari al loro raggiungimento nei sei mesi successivi all’infrazione, il MSE provvederà alla nomina di un commissario che si occuperà di coprire il deficit. 

Rimandiamo al decreto in parola, riportato in allegato, per ogni ulteriore approfondimento in materia. 

Cordiali saluti.

» 05.04.2012
Documenti allegati

Recenti

13 Gennaio 2026
2026/013/SAEC-ARE/CC
ARERA – Delibera 584/2025/R/rif su minimizzazione flussi dati bonus sociale rifiuti
Leggi di +
13 Gennaio 2026
2026/012/SAEC-NOT/CS
Decreto legislativo 2/2026 – EPR e pannelli fotovoltaici a fine vita
Leggi di +
12 Gennaio 2026
2026/011/SAEC-EUR/FA
Semplificazione Tassonomia – Pubblicato nuovo regolamento
Leggi di +
09 Gennaio 2026
2026/010/SAEC-REN/LE
RENTRi – Pubblicazione news e modifiche introdotte dalla Legge Bilancio 2026
Leggi di +
09 Gennaio 2026
2026/009/SAEC-SPL/PE
Prorogato fino al 30 aprile l’Accordo Quadro ANCI-CONAI
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL