AssoAmbiente

Circolari

067/2012/PE

Informiamo che Confindustria nell’ambito dell’attività della Task Force Efficienza Energetica ha avviato un tavolo di lavoro sul temaSmart Energyrivolto alle Federazioni e Associazioni di settore e Imprese dei vari settori industriali, finalizzato a costituire una piattaforma permanente che, attraverso la condivisione di temi e priorità, possa favorire lo sviluppo tecnologico del settore sviluppando percorsi concreti per attivare lo sviluppo economico, sulla base di una analisi per progetto che consenta di sfruttare le sinergie di filiera o di rete attraverso l’identificazione dei modelli di business.

Nell’ambito degli obiettivi sopraindicati, Confindustria evidenzia l’eventuale possibilità di partecipare alla nuovaSmart Cities Stakeholder Platform”, organismo tecnico a livello europeo creato su iniziativa della Commissione europea con lo scopo di accelerare lo sviluppo e la diffusione del mercato dell'efficienza energetica e le applicazioni di tecnologie a basse emissioni di carbonio in ambiente urbano (per quanti interessati, ulteriori informazioni sono disponibili al sito:http://ec.europa.eu/energy/technology/initiatives/smart_cities_en.htm).

I lavori della Task force Smart Energy di Confindustria si baseranno sull’analisi costi benefici delle possibili attività innovative in essere o attuabili, effettuata nell’ottica di dare attuazione al piano del governo per l’efficienza energetica da un lato e di favorire un praticabile quadro regolatorio strutturale. In questo ambito vi è la necessità di identificare e condividere una nuova matrice di riferimento per il rilancio dell’efficienza energetica, attraverso una nuova logica di analisi per progetto (smart cities, smart grid, smart energy), che consenta di sfruttare le sinergie di filiera o di rete non solo nell’ambito confederale, attraverso l’identificazione dei modelli di business.

Un’attenzione particolare dell’iniziativa in oggetto sarà anche rivolta alle relazioni/partnership con Istituzioni, enti pubblici, centri di ricerca e/o universitari, oltre che ai temi connessi al finanziamento dei progetti ed al rapporto con il settore bancario, che attualmente incontra difficoltà a trovare elementi di garanzia dei progetti. Il settore del credito necessita di coordinate stabili nel tempo, vanno pertanto trovati elementi di standardizzazione nei confronti del credito. In tale contesto potrà essere anche avviata una riflessione sugli incentivi per l’energia primaria risparmiata e la CO2 evitata, fermo restando la necessità di privilegiare nuove politiche di sviluppo industriale più trainanti rispetto ad una mera politica di incentivi.

La Task force istituita in ambito Confindustria vede oggi complessivamente circa 200 partecipanti rappresentanti di Federazioni, Associazioni e Imprese, suddivisi in sette gruppi di lavoro tecnici sui seguenti temi:

  1. Smart City Projects – gruppo di coordinamento;
  2. Tecnologie e strumenti per il City Planning and Government;
  3. Urban Networks;
  4. Smart Buildings;
  5. Risorse Ambientali;
  6. Smart Industrial Cluster;
  7. Efficienza del sistema elettrico di generazione/trasmissione/distribuzione.

Relativamente al “GdL 5 - Gestione ambientale”, il coordinamento è stato affidato a FISE Assoambiente che oltre a raccogliere le adesioni dai settori confindustriali, richiama l’attenzione delle imprese associate disponibili e interessati a partecipare o a contribuire, segnalando ogni informazione utile per il buon esito dell’iniziativa. A riguardo segnaliamo che il primo incontro del GdL 5 si terrà il prossimo 17 aprile alle ore 10.30 presso la sede FISE Roma (con possibilità di videoconferenza dalla sede FISE di Milano).

Il citato gruppo di lavoro, in particolare, svolgerà un monitoraggio degli eventuali progetti o attività innovative in materia di gestione rifiuti, trattamento acque e tutela dell’ambiente con analisi degli elementi di forza e di criticità a questi connessi e un approfondimento sugli elementi regolatori che impediscono lo sviluppo degli stessi e dei progetti di innovazione mettendo in evidenza quale sarebbe la loro potenzialità nel caso in cui le attuali burocratiche barriere regolatorie venissero modificate/aggiornate o rimosse.

Eventuali manifestazioni di interesse all’iniziativa o di conferma alla partecipazione all’incontro in parola dovranno essere inviate a fise.milano@fise.org.

Nel restare a disposizione per ogni approfondimento ed auspicando una partecipazione al gruppo di lavoro in parola, porgiamo cordiali saluti.

» 06.04.2012

Recenti

14 Gennaio 2026
2026/018/SAEC-NOT/CS
Consultazione MASE su schema di revisione DM 182 su gestione PFU
Leggi di +
14 Gennaio 2026
2026/017/SA-LAV/MI
Accordo di rinnovo CCNL Servizi Ambientali 9 dicembre 2025 - Iniziative dell’Associazione
Leggi di +
13 Gennaio 2026
2026/016/SAEC-LAV/PE
Sicurezza sul lavoro e IA
Leggi di +
13 Gennaio 2026
2026/015/SAEC-PFU/CS
Restrizione 6PPD negli pneumatici – Studio di valutazione ECHA
Leggi di +
13 Gennaio 2026
2026/014/SAEC-NOT/PE
AMIANTO – Decreto legislativo 213/2026 e Linea Guida UE
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL