AssoAmbiente

Circolari

084/2012/NE

Informiamo che la Commissione Europea ha recentemente varato l’invito alla partecipazione al progettoCIP Eco-Innovation per l’anno 2012, con lo scopo di finanziare 50 nuovi progetti imprenditoriali ecosostenibili,  per un importo complessivo pari38,4 milioni di euro.

Si ricorda che l'eco-innovazione ha una dotazione di circa 200 milioni di euro per il periodo 2008?2013 ed è  finanziata nell'ambito del programma per la competitività e l'innovazione CIP (Competitiveness and Innovation Framework Programme), sostenendo prodotti tecnologicamente collaudati che contribuiscano ad un uso migliore delle risorse naturali.

Le imprese aventi sede in Europa potranno presentare la domanda per l’ottenimento del finanziamento del 50% dei costi ammissibili necessari alla realizzazione del progetto. L'invito riguarda prodotti, tecniche, servizi e processi eco-innovativi intesi a prevenire o ridurre l'impatto ambientale oppure a contribuire ad un uso ottimale delle risorse, in particolare afferenti una delle seguenti tematiche cardine aventi priorità nell’anno 2012:

  • acqua;
  • riciclo e recupero di materia
  • prodotti sostenibili per l’edilizia;
  • settore alimentare
  • imprese verdi ed ecosostenibili.

L’invito è rivolto principalmente alle PMI che hanno sviluppato un prodotto, un processo o un servizio ecologico innovativo che stenta ancora a collocarsi sul mercato.

Le domande per la partecipazione dovranno categoricamente essere presentate entro le ore 17:00 del 6 settembre 2012, utilizzando la procedura online presente nella pagina dedicata al progetto http://ec.europa.eu/ecoinnovation.

Per maggiori informazioni si rimanda all’invito ufficiale (in lingua inglese) per la presentazione delle proposte pubblicato dalla Commissione Europea riportato in allegato.

Cordiali saluti.

» 15.05.2012
Documenti allegati

Recenti

11 Dicembre 2023
2023/317/SAEC-GIU/LE
Sentenza Consiglio di Stato su AIA e termini comunicazione modifica non sostanziale.
Leggi di +
06 Dicembre 2023
2023/316/SAEC-NOT/CS
EoW inerti – Confermati termini adeguamento autorizzazioni
Leggi di +
05 Dicembre 2023
2023/315/SAEC-EUR/CS
Direttiva su ecodesign – accordo tra Parlamento e Consiglio
Leggi di +
05 Dicembre 2023
2023/314/SAEC-GIU/LE
VIA – Sentenza CdS su oneri pubblicitari
Leggi di +
04 Dicembre 2023
2023/313/SAEC-NOT/PE
AMIANTO – criteri discariche regione Lombardia e direttiva UE su protezione lavoratori
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL