AssoAmbiente

Circolari

Circ. 087/2012/LE

Facciamo seguito alla nostra precedente comunicazione (v. circolare n. 38 del 29 febbraio u.s.), con la quale avevamo informato in merito alla proroga a giugno dell’operatività del SISTRI - prevista con Legge n. 14/2012 Proroga termini” - per segnalare che, come peraltro apparso sulla stampa, il Ministro dell’Ambiente Clini, intende applicare il nuovo sistema informatico di tracciabilità dei rifiuti SISTRI nei termini ora previsti dalla Legge e quindi dal 30 giugno p.v..

A riguardo, l’Associazione, che già, come noto, si era attivata, anche con interventi congiunti a Confindustria e ad altre rappresentanze interessate, al fine di assicurare semplificazione e applicabilità del SISTRI, ha incontrato recentemente alcuni rappresentanti del MATTM per evidenziare, ancora una volta, le problematiche aperte, già a suo tempo segnalate, non ultima ad esempio quella dell’interoperabilità la cui attuazione è propedeutica all’avvio del sistema di tracciabilità.

Nel corso dell’incontro, i vertici del MATTM hanno anche confermato l’invio al Consiglio di Stato di uno schema di decreto, il cui testo ed i cui contenuti ad oggi non sono stati resi noti alle categorie interessate, ma che dovrebbe prevedere, come anticipatoci, solo norme di regolamentazione sulle semplificazioni già contenute nel software informatico.

Sulla materia, stante la posizione di forte criticità, in particolare per gli operatori del settore,e considerato che il MATTM ha ribadito la necessità di una verifica della funzionalità del SISTRI tramite la sua effettiva partenza,nella giornata di ieri si è svolta una riunione in Confindustria per un’analisi della situazione e per condividere indirizzi di comportamento univoci a livello nazionale. In particolare si sono iniziate ad esaminare le possibili azioni di autotutela per le aziende che, salvo improbabili diversi sviluppi sulla materia, potranno essere adottate dalle aziende.

Al riguardo ci riserviamo di rendere noto, non appena definite le possibili azioni, i contenuti e le modalità delle stesse, nonché, se ritenuto opportuno, organizzare in tempi rapidi un incontro associativo.

Nel rimanere a disposizione per ogni esigenza al riguardo e nell’assicurare una pronta informazione sugli sviluppi, salutiamo cordialmente.

» 18.05.2012

Recenti

18 Settembre 2023
2023/237/SAEC-NOT/PE
Pubblicata la UNI 11922:2023 su classificazione biomassa da recupero rifiuti agricoli, alimentari e agro-alimentari destinati a digestione anaerobica
Leggi di +
18 Settembre 2023
2023/236/SA-LAV/MI
CCNL 18 maggio 2022 – Adesione di Assoambiente alla Fondazione Rubes Triva – Incontro conoscitivo/formativo 18 ottobre 2023 ore 14,30.
Leggi di +
15 Settembre 2023
2023/235/SAEC-EUR/FA
Materie Prime Critiche – Parlamento UE approva emendamenti alla proposta Regolamento UE e memoria Assoambiente
Leggi di +
07 Settembre 2023
2023/234/SAEC-ALB/LE
Assemblea Albo Gestori Ambientali – Ancona, 15 settembre 2023 sessione pubblica
Leggi di +
05 Settembre 2023
2023/233/SAEC-EUR/FA
Procedura esportazione sostanze chimiche – nuovo atto delegato della Commissione europea
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL