AssoAmbiente

Circolari

Circolare 089/2012/PE

Si informa che al termine della odierna riunione del Consiglio dei Ministri, si è svolta una conferenza stampa nell’ambito della quale sono stati resi noti i contenuti generali del pacchetto di iniziativeche il Governo intende adottare al fine di affrontare il tema dei ritardi di pagamento  accumulati dalla Pubblica Amministrazione nei confronti delle imprese fornitrici.

Le misure in questione sono sinteticamente esposte negli schemi riepilogatici, riportati in allegato alla presente (v. allegato I). Nello specifico, il comunicato stampa evidenzia l’intenzione del Governo di procedere all’adozione di quattro decreti ministeriali, così articolati

- n. 2 decreti (decreti certificazione) i quali avranno ad oggetto la certificazione dei crediti scaduti nei confronti rispettivamente delle Amministrazioni centrali (inclusi gli enti pubblici nazionali), e nei confronti delle Regioni ed enti locali, inclusi gli enti del Servizio Sanitario Nazionale. Si tratterà di due decretifotocopia”, dei quali uno immediatamente operativo (quello riguardante le amministrazioni centrali), un altro che necessiterà del parere della Conferenza Stato-Regioni.

La certificazione si otterrà attraverso l’invio di un modulo standard all’ente debitore. L’ente avrà 60 giorni di tempo per rispondere, riconoscendo il debito oppure argomentando l’inesigibilità totale o parziale. In caso di omessa risposta potrà essere nominato un commissarioad actache provvederà ad inviare una risposta al debitore nei successivi 60 giorni.

Attraverso la certificazione il fornitore potrà:

  •   ottenere la compensazione del suo credito nei confronti di regioni ed enti locali con i debiti iscritti a ruolo alla data del 30 aprile 2012 per i tributi erariali, per i tributi regionali o locali, nonché per i contributi previdenziali e assistenziali e per i premi per l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e malattie professionali;
  •   ottenere un’anticipazione bancaria a fronte del credito certificato;
  •   procedere alla cessione del credito con la formula “pro soluto” o “pro solvendo” a favore di intermediari finanziari riconosciuti.  

- n. 1 decreto (decreto compensazioni) riguarderà le compensazioni dovute per effetto dell’intervenuta iscrizione a ruolo, in attuazione della legge n. 78 del 2010; 

- n. 1 decreto sul Fondo Centrale di Garanzia riguarderà le agevolazioni per le imprese creditrici della pubblica amministrazione, in attuazione della legge n. 214 del 2011 (cd. “Salva Italia”). 

Da ultimo, il Governo ha reso noto che in un’ottica di ulteriore semplificazione, Consip S.p.A. sta procedendo alla predisposizione di una piattaforma elettronica per favorire i rapporti tra i fornitori ed i debitori”. La certificazione elettronica permetterà di evitare, nel caso di cessione del credito, una serie di costi connessi con gli obblighi di redazione di un atto pubblico e di notificazione nel caso di cessione

Nel riservarci di trasmettere ulteriori comunicazioni una volta che saranno resi noti i contenuti dei singoli provvedimenti, e nel rimanere a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti o approfondimenti, si coglie l’occasione per inviare cordiali saluti.

» 22.05.2012
Documenti allegati

Recenti

08 Maggio 2018
103/2018/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI - Notifica sospensione e cancellazione per mancato versamento dei diritti d'iscrizione (circolare 144/2018)
Leggi di +
07 Maggio 2018
102/2018/SA
ADA – O.R.S.O 2018: Circolare per i Soci dell'Emilia Romagna
Leggi di +
07 Maggio 2018
095/2018/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI - chiarimenti su “Verifica DURC - irregolare” (circolare n. 145/2018) e “Ricorsi pervenuti via PEC e firma digitale” (circolare 146/2018)
Leggi di +
07 Maggio 2018
094/2018/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI - Notifica sospensione e cancellazione per mancato versamento dei diritti d'iscrizione (circolare 144/2018)
Leggi di +
04 Maggio 2018
101/2018/PE
DPCM 10.08.2016 su individuazione capacità nazionale di incenerimento - TAR Lazio ha sospeso giudizio ed ha inviato atti a Corte Giustizia UE
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL