AssoAmbiente

Circolari

090/2012/PE

Facciamo seguito alla nostra precedente comunicazione (v. circ. n. 58/2012) per informare che in relazione alle disposizioni recentemente introdotte dalla legge 28/2012 in merito alle modalità per verificare la presenza della caratteristica di ecotossicità (H14) nei rifiuti, con la loro conseguente classificazione come rifiuti pericolosi, nell’ambito di Confindustria è stata definita una “guida operativa” dal titolo Ecotossicità dei rifiuti: come verificare la caratteristica di pericolo H14”.

A riguardo ricordiamo che l’art. 3, comma 6, della legge citata, dispone, tra le modifiche apportate all’allegato D del D.Lgs 152/06, che la caratteristica H14 sia temporaneamente attribuita ai rifiuti secondo le modalità indicate nell’accordo ADR (relativo al trasporto merci pericolose su strada), in attesa dell’emanazione di nuove norme. La questione è infatti di non semplice applicazione sul piano analitico ed è tuttora in discussione presso i competenti organismi tecnici della Commissione europea, le cui decisioni saranno vincolanti per tutti gli Stati UE.

L’applicazione delle procedure fissate nell’accordo ADR disposta dalla legge consente di superare temporaneamente le maggiori incertezze, ma presenta comunque alcune complessità tecniche che devono essere affrontate con la necessaria competenza. Per questo motivo un team di esperti del sistema confindustriale ha predisposto una guida all’operatività, che trovate allegata alla presente.

La nota fornisce indicazioni utili per affrontare le difficoltà che le imprese potrebbero incontrare nell’individuare i rifiuti da sottoporre a verifica, nonché le procedure da rispettare nella verifica tecnica. Sono poi indicate le modalità di gestione da adottare per i rifiuti per i quali sia stata riscontrata la caratteristica di pericolosità. Alcuni casi esemplificativi sono trattati nella parte finale, con la formula domanda/risposta.

Le associazioni sono invitate a segnalarci eventuali dubbi, la cui valutazione potrà essere utilizzata per un eventuale aggiornamento della nota.

Con la riserva di tenervi informati sull’evoluzione dei lavori comunitari (la cui conclusione è attesa entro la fine dell’anno), e nel rimanere a disposizione per eventuali Vs segnalazioni in materia, inviamo i migliori saluti.

» 25.05.2012
Documenti allegati

Recenti

04 Gennaio 2023
2023/007/SAEC-NOT/TO
Servizi Pubblici Locali – pubblicato il nuovo Testo Unico
Leggi di +
04 Gennaio 2023
2023/006/EC-NOT/PE
DL 198/2022 proroga termini
Leggi di +
04 Gennaio 2023
2023/005/SA-ARE/TO
AGCM e impianti minimi ARERA – alcune regioni Italiane in contrasto con disciplina antitrust
Leggi di +
03 Gennaio 2023
2023/004/SAEC-NOT/PE
COVID-19 – aggiornamento disposizioni normative
Leggi di +
03 Gennaio 2023
2023/003/EC-FIN/PE
PNRR – MASE pubblica graduatorie progetti FARO
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL