Si fa seguito alla circolare n. 52/012 del 21 marzo 2012, con la quale è stato trasmesso l’accordo nazionale 21.3.2012, che ha rinnovato il CCNL 5.4.2008, e alle circolari n.75/012 del 18.4.2012 e n.92/012 del 25.5.2012 alle quali sono stati allegati i Verbali di intesa sottoscritti in pari data: tutti i citati accordi sono stati stipulati con le Segreterie nazionali FP CGIL, FIT CISL, FIADEL.
In allegato si trasmettono le istruzioni applicative/interpretative dell’accordo nazionale e dei due Verbali di intesa, unitamente al calendario delle scadenze contrattuali.
Con l’occasione, si preannuncia che, come negli anni passati, prossimamente Assoambiente organizzerà incontri seminariali con le imprese sull’applicazione dell’accordo.
A tal fine, si invitano fin d’ora le aziende a segnalare per iscritto eventuali quesiti e richieste di chiarimento, così da poterli valutare approfonditamente e possibilmente considerarli già nei predetti incontri nonché, ove opportuno, farne oggetto di ulteriore circolare alle imprese.
* * *
Nelle prossime settimane, le parti stipulanti saranno impegnate, nella discussione di una Appendice contrattuale (pag. 14 dell’accordo di rinnovo), ricca di temi significativi.
Per quanto riguarda poi le nuove Tabelle di costo orario, dopo la consueta verifica con le parti sindacali, le stesse saranno trasmesse al Ministero del Lavoro, con richiesta di convocazione, per la loro firma e vidimazione e per la successiva pubblicazione, in allegato al relativo Decreto ministeriale.
Preme, infine, sottolineare che, accogliendo le istanze di Assoambiente e delle OO.SS., l’Assemblea nazionale dei Comuni italiani - ANCI ha costituito da due mesi tre Tavoli tecnico - politici ai quali sono stati invitati tutti i rappresentanti degli interessi del settore.
I Tavoli, che sono dedicati a revisione dei canoni e ritardo dei pagamenti, riscossione della tariffa, capitolato tipo per i bandi di gara, hanno iniziato i lavori già da alcune settimane.
* * *
A conclusione, il Presidente di Assoambiente dott.ssa Monica Cerroni e il Presidente della Sezione Rifiuti Urbani dott.ssa Daniela Sangalli, affiancata nel coordinamento del tavolo negoziale dal dott. Emilio De Vizia, colgono l’occasione per ringraziare vivamente la Delegazione imprenditoriale che, per oltre un anno e mezzo, è stata impegnata nell’elaborazione delle soluzioni proposte e nel lungo negoziato.
In particolare, i ringraziamenti vanno: agli imprenditori Pietro Alongi, Fabrizio Garbarini, Luciano Milanese, Caterina Quercioli Dessena; nonché ai tecnici Vittorio Broussard, Luciano Cedrone, Pierpaolo Figliolino, Alberto Giardina, Susanna Paciosi, Giuseppe Sassaroli, Corrado Valsecchi, Lorenzo Volpe, Gianpietro Zanini e alle rispettive imprese per la preziosa collaborazione fornita.
Cordiali saluti.