Facciamo seguito alle nostre precedenti comunicazioni in materia di Sistri (cfr. da ultimo ns circ. n. 87 del 18 maggio 2012) per segnalare che, come anticipato con nostra news sul sito associativo www.assoambiente.org dello scorso 8 giugno, nell’ambito del decreto-legge “Misure urgenti per la crescita del Paese”, approvato in data odierna dal Consiglio dei Ministri, all’art. 51 recante “Disposizioni in materia di tracciabilità dei rifiuti” è stata disposta la sospensione del termine di entrata in operatività del Sistema Sistri (che la legge n. 148/11 aveva fissato al 30/6/2012) al 30 giugno 2013.
Il termine della sospensione richiamato fa riferimento al testo dello schema di decreto-legge entrato al Consiglio dei Ministri, che non risulta comunque essere stato modificato nel corso della odierna discussione.
Più nel dettaglio, segnaliamo che il citato articolo 51 del provvedimento approvato, che, ad ogni buon fine riportiamo in allegato in attesa della versione ufficiale con la prossima pubblicazione del provvedimento in Gazzetta Ufficiale, prevede che:
Nel far riserva di ulteriori aggiornamenti sulle disposizioni contenute nel DL in parola, a seguito della pubblicazione dello stesso in Gazzetta Ufficiale segnaliamo che il provvedimento entrerà in vigore il giorno stesso della sua pubblicazione e che lo stesso sarà successivamente presentato alle Camere per la sua conversione in legge (che dovrà avvenire entro 60 giorni dalla pubblicazione).
Cordiali saluti.