AssoAmbiente

Circolari

125/2012/CS

Facciamo seguito alle nostre precedenti circolari in materia (vd. nostra circolare n° 109/2012) per informare che, in data 9 luglio u.s., si è tenuta presso la Commissione europea la riunione del TAC (Technical Adoption Committee) con la finalità di votare e adottare i Regolamenti per la definizione dei criteri End of Waste per il vetro, la carta e il rame

I risultati del TAC possono essere sintetizzati come segue:

  • Regolamento End of Waste per il vetro: ha ottenuto il voto di maggioranza qualificata (QMV) risultando pertanto adottato, in attesa della sua pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Comunità europea siamo a trasmettere in allegato il testo (in lingua inglese) oggetto di voto;
  • Regolamento End of Waste per la carta: non ha raggiunto il QMV in quanto alcuni Stati Membri non hanno supportato l’inserimento, tra i vari flussi in input al processo, della carta multi-materiale, sostenendo anche mancanza di chiarezza e coerenza in alcune disposizioni del Regolamento;
  • Regolamento End of Waste per il rame: non ha raggiunto il QMV in quanto alcuni Stati Membri hanno ritenuto la soglia fissata dal Regolamento per i materiali estranei (<2% in peso), contenuti nel rame proveniente dalle operazioni di trattamento, troppo restrittiva. 

Per quanto riguarda i Regolamenti di carta e rame che sono risultati al di sotto del QMV bisognerà attendere la riunione del Consiglio prima di conoscere eventuali sviluppi. 

In occasione del TAC la Commissione europea ha annunciato che potranno essere apportate delle modifiche ai Regolamenti, sia a quelli già adottati (ferro/acciaio e alluminio e vetro) che a quelli di prossima approvazione (carta e rame), al fine di allinearli tra di loro. A tale proposito però la Commissione non ha fornito alcun calendario dei lavori. 

Nel riservarci di tenerVi informati su ulteriori sviluppi porgiamo cordiali saluti.

» 13.07.2012
Documenti allegati

Recenti

24 Agosto 2016
144/2016/CS
Regolamento recante criteri e modalità per favorire la progettazione e la produzione ecocompatibili di AEE.
Leggi di +
24 Agosto 2016
138/2016/CS
Regolamento recante criteri e modalità per favorire la progettazione e la produzione ecocompatibili di AEE.
Leggi di +
23 Agosto 2016
137/2016/PE
Legge 154/2016 – Collegato agricoltura interviene anche su sfalci/potature e CONOE.
Leggi di +
23 Agosto 2016
136/2016/CS
ASSORAEE - DM 25 luglio 2016 - Misure per la promozione di nuove tecnologie per il trattamento e il riciclaggio dei RAEE.
Leggi di +
22 Agosto 2016
143/2016/PE
DM 28 giugno 2016 – Revisione disciplina fertilizzanti.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL