AssoAmbiente

Circolari

143/2012/NE

Informiamo che la Commissione Europea ha emanato il Bando ENT/CIP/11/C/N02C00, nell’ambito del Programma di Imprenditorialità e Innovazione (EIP) del CIP(Competitiveness and Innovation Framework Programme). 

L’obiettivo del bando è quello di rafforzare la fornitura di eco-innovazione, attraverso la creazione di reti transnazionali di committenti pubblici e privati "green", per cercare di superare la frammentazione della domanda di soluzioni eco-innovative in Europa e condividere i rischi e i costi aggiuntivi di acquisto e di utilizzo che tali soluzioni comportano. 

I compiti principali delle reti saranno:

  • creare gruppi di acquisto dedicati alla fornitura di soluzioni eco-innovative e al processo di approvvigionamento;
  • effettuare, entro il termine del progetto (36 mesi), un acquisto di soluzioni innovative cofinanziato dall'Unione Europea. L’acquisto potrebbe essere eseguito a livello individuale o, meglio, comune tra i membri del gruppo. 

Il bando si concentra sui seguenti settori:

  • trasporti
  • trattamento dei reflui
  • riutilizzo e riciclo dei rifiuti
  • componenti chimici
  • prodotti biologici
  • prodotti sanitari
  • componenti ad alta efficienza energetica

I candidati ammessi a presentare proposte sono Enti, Istituzioni e Parti interessate, pubblici o privati, con sede legale in uno Stato membro o in altri Paesi partecipanti al programma EIP del CIP.

I fondi messi a disposizione sono pari a 2 milioni di euro; il numero indicativo di progetti finanziabili è di 2, con un tetto massimo indicativo di 1 milione di euro a progetto (l’ottenimento del finanziamento riguarda il 95% dei costi ammissibili). 

Le domande di partecipazione devono essere inderogabilmente presentate entro le ore 17:00 del 20 ottobre 2012

Per il bando completo e per scaricare i documenti necessari alla partecipazione (in lingua inglese) si rimanda al sito della Commissione Europea: http://ec.europa.eu/environment/funding/gpp_12.htm

Cordiali saluti.

» 24.08.2012

Recenti

11 Febbraio 2016
020/2016/CS
Pubblicazione bando di gara COMIECO per la realizzazione di linee di lavorazione di carta per la separazione di cartoni per liquidi
Leggi di +
09 Febbraio 2016
023/2016/MI
Contributo di licenziamento ex art. 2, comma 31 legge n. 92/2012 – Proroga esonero temporaneo per licenziamenti in occasione di cambio appalto.
Leggi di +
05 Febbraio 2016
019/2016/TO
Riforma Madia - Testi Unici sui SPL e partecipate pubbliche - Richiesta disponibilità ad incontro associativo di confronto
Leggi di +
05 Febbraio 2016
022/2016/TO
Riforma Madia - Testi Unici sui SPL e partecipate pubbliche - Richiesta disponibilità ad incontro associativo di confronto
Leggi di +
05 Febbraio 2016
018/2016/CS
Criteri Ambientali Minimi per l’edilizia e ausili per l’incontinenza – Pubblicazione del Decreto
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL