Si informa che sulla G. U. n. 185 del 9 agosto 2012 è stato pubblicato il testo della Determinazione dell’AVCP in oggetto la cui adozione è stata preceduta da una fase di consultazione pubblica.
Il documento reca importanti precisazione di carattere interpretativo in merito al contenuto dell’articolo 5, comma 1, della legge 8 novembre 1991, n. 381 (“Disciplina delle cooperative sociali”), ai sensi del quale gli enti pubblici hanno facoltà di stipulare Convenzioni con le Cooperative Sociali di tipo B. Si tratta, nello specifico, di quella peculiare categoria di convenzioni finalizzate alla fornitura di determinati beni e servizi – diversi da quelli socio-sanitari ed educativi –, in deroga alle procedure previste dal Codice dei contratti pubblici, a condizione però che il valore dell’affidamento sia inferiore alla soglia di rilevanza comunitaria.
Attraverso la citata Determinazione l’AVCP ha enucleato una serie di specifici requisiti in presenza dei quali gli enti pubblici possono far ricorso allo strumento della Convenzione. In particolare, tra le più significative si segnalano le seguenti condizioni:
Nel rimandare ai contenuti della Determinazione, allegata alla presente, per ulteriori approfondimenti e nel rimanere a disposizione per eventuali chiarimenti in materia, si coglie l’occasione per inviare cordiali saluti.