AssoAmbiente

Circolari

164/2012/CI

Si trasmette la sentenza del Tribunale di Prato 11.4.2012 relativa al ricorso di una lavoratrice che, assunta con contratto di apprendistato professionalizzante alcuni giorni dopo la cessazione del contratto di somministrazione a tempo determinato per lo svolgimento delle medesime mansioni, è stata infine licenziata allo scadere dei 36 mesi del periodo formativo.

Il giudice ha innanzitutto ritenuto illegittima la “successiva regressione della lavoratrice alla qualità di apprendista … (nonché la stessa) attribuzionedi un livello contrattuale inferiore rispetto a quello riconosciutole nel precedente periodo lavorato” per lo svolgimento delle medesime mansioni; e ha poi ritenuto illegittimo anche il licenziamento al termine del contratto di apprendistato “perché privo di giusta causa o giustificato motivo”.

Il giudice ha dichiarato, conclusivamente, “che il rapporto di lavorodeve essere qualificato ab origine come rapporto di lavoro subordinato ordinario a tempo indeterminato” e ha condannato l’azienda a reintegrare la lavoratrice nel posto di lavoro e a corrisponderle una determinata indennità a titolo di risarcimento dei danni.

L’orientamento espresso dal giudice conferma le considerazioni associative al riguardo.

Saluti cordiali.

» 17.10.2012
Documenti allegati

Recenti

02 Luglio 2021
144/2021/PE
URGENTE crisi ciclo rifiuti Regione Lazio – richiesta elenco Società gestrici impianti trattamento rifiuti a livello nazionale
Leggi di +
02 Luglio 2021
187/2021/PE
URGENTE crisi ciclo rifiuti Regione Lazio – richiesta elenco Società gestrici impianti trattamento rifiuti a livello nazionale
Leggi di +
02 Luglio 2021
186/2021/LE
ALBO GESTORI - Deliberazione n. 5/2021 su quiz RT e ripartenza verifiche RT (Firenze 21 luglio 2021)
Leggi di +
02 Luglio 2021
185/2021/CS
TAR Marche su assoggettabilità Seveso III
Leggi di +
02 Luglio 2021
184/2021/TO-MI
Pubblicato il Decreto Legge n. 99/2021 “Lavoro e Imprese”
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL