AssoAmbiente

Circolari

164/2012/CI

Si trasmette la sentenza del Tribunale di Prato 11.4.2012 relativa al ricorso di una lavoratrice che, assunta con contratto di apprendistato professionalizzante alcuni giorni dopo la cessazione del contratto di somministrazione a tempo determinato per lo svolgimento delle medesime mansioni, è stata infine licenziata allo scadere dei 36 mesi del periodo formativo.

Il giudice ha innanzitutto ritenuto illegittima la “successiva regressione della lavoratrice alla qualità di apprendista … (nonché la stessa) attribuzionedi un livello contrattuale inferiore rispetto a quello riconosciutole nel precedente periodo lavorato” per lo svolgimento delle medesime mansioni; e ha poi ritenuto illegittimo anche il licenziamento al termine del contratto di apprendistato “perché privo di giusta causa o giustificato motivo”.

Il giudice ha dichiarato, conclusivamente, “che il rapporto di lavorodeve essere qualificato ab origine come rapporto di lavoro subordinato ordinario a tempo indeterminato” e ha condannato l’azienda a reintegrare la lavoratrice nel posto di lavoro e a corrisponderle una determinata indennità a titolo di risarcimento dei danni.

L’orientamento espresso dal giudice conferma le considerazioni associative al riguardo.

Saluti cordiali.

» 17.10.2012
Documenti allegati

Recenti

12 Luglio 2019
181/2019/TO
ARERA – Entro fine anno il primo metodo tariffario
Leggi di +
12 Luglio 2019
180/2019/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI - Circolare n. 6/2019 su attribuzione codice EER 200307
Leggi di +
12 Luglio 2019
179/2019/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI – Delibere 3/2019 e 4/2019 su requisiti e verifiche RT
Leggi di +
12 Luglio 2019
178/2019/TO
ARERA – presentata la Relazione annuale 2018
Leggi di +
08 Luglio 2019
177/2019/MI
CCNL Servizi Ambientali 6.12.2016 – Articolo 2, lettera A), sesto comma – Elemento di Copertura Economica (E.C.E.).
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL