AssoAmbiente

Circolari

164/2012/CI

Si trasmette la sentenza del Tribunale di Prato 11.4.2012 relativa al ricorso di una lavoratrice che, assunta con contratto di apprendistato professionalizzante alcuni giorni dopo la cessazione del contratto di somministrazione a tempo determinato per lo svolgimento delle medesime mansioni, è stata infine licenziata allo scadere dei 36 mesi del periodo formativo.

Il giudice ha innanzitutto ritenuto illegittima la “successiva regressione della lavoratrice alla qualità di apprendista … (nonché la stessa) attribuzionedi un livello contrattuale inferiore rispetto a quello riconosciutole nel precedente periodo lavorato” per lo svolgimento delle medesime mansioni; e ha poi ritenuto illegittimo anche il licenziamento al termine del contratto di apprendistato “perché privo di giusta causa o giustificato motivo”.

Il giudice ha dichiarato, conclusivamente, “che il rapporto di lavorodeve essere qualificato ab origine come rapporto di lavoro subordinato ordinario a tempo indeterminato” e ha condannato l’azienda a reintegrare la lavoratrice nel posto di lavoro e a corrisponderle una determinata indennità a titolo di risarcimento dei danni.

L’orientamento espresso dal giudice conferma le considerazioni associative al riguardo.

Saluti cordiali.

» 17.10.2012
Documenti allegati

Recenti

02 Marzo 2017
049/2017/LE
Pubblicata Legge 19/2017 - Conversione in legge decreto proroga termini
Leggi di +
02 Marzo 2017
063/2017/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI: - chiarimenti applicativi per iscrizione all’Albo nelle categorie 1, 4 e 5 - aggiornamento modulistica iscrizione categorie 1, 4, 5, 8, 9 e 10
Leggi di +
02 Marzo 2017
048/2017/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI: - chiarimenti applicativi per iscrizione all’Albo nelle categorie 1, 4 e 5 - aggiornamento modulistica iscrizione categorie 1, 4, 5, 8, 9 e 10
Leggi di +
02 Marzo 2017
062/2017/NA
Nuova Sabatini – Fissato termine presentazione domande al 1 marzo 2017
Leggi di +
02 Marzo 2017
047/2017/ZA
ADA - SISTRI - Confermata proroga termini - Legge 19/17
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL