AssoAmbiente

Circolari

164/2012/CI

Si trasmette la sentenza del Tribunale di Prato 11.4.2012 relativa al ricorso di una lavoratrice che, assunta con contratto di apprendistato professionalizzante alcuni giorni dopo la cessazione del contratto di somministrazione a tempo determinato per lo svolgimento delle medesime mansioni, è stata infine licenziata allo scadere dei 36 mesi del periodo formativo.

Il giudice ha innanzitutto ritenuto illegittima la “successiva regressione della lavoratrice alla qualità di apprendista … (nonché la stessa) attribuzionedi un livello contrattuale inferiore rispetto a quello riconosciutole nel precedente periodo lavorato” per lo svolgimento delle medesime mansioni; e ha poi ritenuto illegittimo anche il licenziamento al termine del contratto di apprendistato “perché privo di giusta causa o giustificato motivo”.

Il giudice ha dichiarato, conclusivamente, “che il rapporto di lavorodeve essere qualificato ab origine come rapporto di lavoro subordinato ordinario a tempo indeterminato” e ha condannato l’azienda a reintegrare la lavoratrice nel posto di lavoro e a corrisponderle una determinata indennità a titolo di risarcimento dei danni.

L’orientamento espresso dal giudice conferma le considerazioni associative al riguardo.

Saluti cordiali.

» 17.10.2012
Documenti allegati

Recenti

04 Giugno 2015
112/2015/ZA
ADA - Classificazione rifiuti - documentazione seminario ISPRA
Leggi di +
04 Giugno 2015
111/2015/ZA
ADA - Albo Nazionale gestori Ambientali : Iscrizioni art. 212 comma 8
Leggi di +
04 Giugno 2015
110/2015/ZA
ADA - Regione Emilia Romagna Albo Gestori Ambientali – Obbligo di invio pratiche telematiche
Leggi di +
04 Giugno 2015
109/2015/ZA
ADA - Regione Lombardia Albo Gestori Ambientali – Obbligo di invio pratiche telematiche
Leggi di +
04 Giugno 2015
108/2015/ZA
ADA - Regione Piemonte Albo Gestori Ambientali – Obbligo di invio pratiche telematiche
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL